Anno 2017
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Per Retail TouchPoints, il trend della tecnologia CRM nel retail è destinato a crescere ancora
Quanto emerge dal report “Retail CRM 2017” della statunitense Retail TouchPoints evidenzia che la diffusione di tecnologie CRM presso i punti vendita del retail conferma un trend in crescita costante.
Al termine del 2017, gli osservatori conteranno sempre più retailer impegnati ad adottare tecnologie ed applicazioni per assistere e fidelizzare i clienti presso lo store. Secondo quanto riportato da Retail TouchPoints, il 94% dello staff dei negozi ritiene che ci sia bisogno non soltanto di tecnologie ancora più avanzate, ma anche di strumenti e di formazione ad hoc per l’uso.
Sia che si tratti di tablet, di smartphone o di altro, Retail TouchPoints sottolinea che la tecnologia può consentire al personale del punto vendita di accedere in real time a informazioni complete sui consumatori e sui prodotti, in modo da poter estendere la propria esperienza di acquisto ai consumatori stessi. I retailer, quindi, possono anche sfruttare il collegamento Wi-Fi in negozio e gli alert per avvisare i clienti di offerte in linea con i loro profili. Per tutto il 2017, i retailer non potranno che utilizzare le indicazioni dei clienti per realizzare programmi di loyalty ancora più attraenti.
Utilizzando CRM, POS e altre forme di dati non strutturati, i retailer svilupperanno una visione a 360 gradi dei clienti, in merito ai comportamenti, alle preferenze e ai desideri di questi ultimi. Utilizzeranno questi dati per adattare le offerte e i sistemi premianti a livello di target o individuale. Poiché i consumatori partecipano ai programmi, i dettaglianti saranno in grado di monitorare la propria attività (in tutti i canali, sia digitali che fisici), nonché la frequenza di acquisto e il valore relativo alla durata della visita presso il punto vendita, in modo da assicurarsi che stiano sviluppando un programma di loyalty ad alto valore aggiunto.