Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Novità per il retail: lanciata PierApp, l’App che premia il cliente brand ambassador
FullOver, software house specializzata nella creazione e progettazione di soluzioni tecnologiche per il retail, ha lanciato PierApp, un’App per casse intelligenti che trasforma lo scontrino in promotion tool per il punto vendita sfruttando la tecnologia QR code.
Basata su ExPOSition Events Around You, l’applicazione PierApp è stata premiata come solution più innovativa per la categoria “Progetto Outsider” durante la Call4Ideas “NextPOSition 2017” lanciata da Epson. Nello specifico, l’App permette di accrescere le visite negli store grazie al passaparola tra i clienti stessi, i quali, in cambio, ricevono un rimborso (cashback). Inoltre, PierApp permette ai punti vendita dotati di stampante fiscale intelligente Epson di stampare in fondo agli scontrini un QR code identificativo dello store contenente un importo in denaro che ogni cliente potrà riscattare facendo se stesso promotore dell’esercizio commerciale. In particolare, per ricevere l’accredito del denaro, il cliente “PR” (così denominato dal momento che funge da particolare addetto alle Public Relations del brand) deve condividere il codice con un suo contatto (tratto dalla sua rubrica o dai suoi social) che, a sua volta, riceverà un buono sconto da utilizzare in quel determinato store.
Soltanto nel caso in cui quest’ultimo utilizzi il buono sconto, all’utente “PR” verrà riconosciuto effettivamente l’accredito. Ed è con questo semplice meccanismo che può andare avanti per infiniti gradi di separazione, quindi, che sono gli stessi clienti a farsi portavoce attivi nell’ambito della promozione delle rispettive insegne preferite, diventando veri e propri brand ambassador. In qualunque momento, ogni utente potrà visualizzare i rimborsi accumulati nel proprio portafoglio virtuale e il rimborso del valore accumulato sarà sempre in denaro e, dunque, direttamente fruibile sul conto corrente indicato dagli utenti al raggiungimento di una soglia prestabilita. In più, PierApp è personalizzabile sulla base delle esigenze di ogni retailer, il quale è libero di decidere sia l’importo del denaro da riconoscere al cliente “PR” e sia l’entità del buono sconto.
Giancarlo Cassani, Presidente di FullOver, ha così descritto il progetto PierApp: “L’obiettivo è quello di trasformare i clienti abituali in veri e propri PR, che pubblicizzano l’esercizio commerciale attraverso un innovativo sistema di pierraggio che prevede una sorta di passaparola via web attraverso un’App dedicata. Grazie all’utilizzo molto trasversale adatto a diverse tipologie di esercizi commerciali e alla semplice implementazione che richiede solo un rapido settaggio della stampante, prevediamo di passare nell’arco di un anno dalle 50 installazioni del lancio a ben 500 installazioni in tutta Italia”.