Anno 2017
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Lidl Italia sempre più social: con 2 milioni di fan, si conferma la prima pagina Facebook della GDO italiana
Attivata nell’agosto 2012, la pagina ufficiale di Lidl Italia ha raggiunto, nei primi giorni di marzo 2017, il traguardo di 2 milioni di fan, risultato della strategia di interazione e di fidelizzazione quotidiana on line adottata dall’insegna.
Il risultato conferma il primato dell’azienda in ambito della comunicazione digitale. Infatti, il suo profilo social si colloca al primo posto nel panorama della grande distribuzione organizzata italiana. Sul versante della composizione della community che segue gli aggiornamenti veicolati da circa 50 post mensili, emerge un target prevalente di età compresa tra i 25 e i 50 anni.
Le ragioni del successo social di Lidl Italia traggono origine dall’aver subito intuito il potenziale della piattaforma e dall’aver saputo realizzare, nel corso degli ultimi cinque anni, uno spazio virtuale di incontro e di dialogo con i consumatori. Una sfida che Lidl è stata tra i primi player della GDO a cogliere, dimostrando attitudine all’innovazione e sfruttando tempestivamente le opportunità offerte dall’utilizzo di strumenti di digital marketing.
La riuscita del progetto Facebook pianificato da Lidl Italia è stata resa possibile grazie alla creazione di un apposito team interno che, su base quotidiana, dedica un’ampia cura nel comunicare con i clienti fan della pagina ufficiale dell’insegna, valorizzando fattori chiave come engagement, promozione e customer service. Il percorso social intrapreso dall’insegna va a inserirsi in un più ampio obiettivo di gruppo a livello internazionale che punta su canali differenti, attivando una diffusa presenza sui vari social network.
In particolare, il canale YouTube, attivato nello stesso anno della pagina Facebook, oggi, conta oltre 8mila iscritti. Inoltre, nel 2015, Lidl Italia ha ampliato la propria presenza on line aprendo un account Instagram che vanta, attualmente, oltre 96mila iscritti, account al quale si è aggiunto, nel 2016, un profilo ufficiale Twitter che ha già acquisito quasi 30mila follower.
Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione di Lidl Italia, ha così commentato il successo social dell’insegna: “Il raggiungimento di 2 milioni di fan su Facebook è un traguardo importante per Lidl Italia, che ha registrato un apprezzamento in continua crescita su questo social network da parte della web community. La capacità di interpretare le fluide logiche di questo canale ci ha permesso non solo di comunicare i valori del brand, ma anche di intrattenere e coinvolgere gli utenti, costruendo uno spazio di dialogo in cui interagire in forma immediata e informale. Continueremo in questa direzione, sviluppando per il nostro pubblico contenuti di forte appeal che permettano di fidelizzare e ingaggiare ulteriormente la nostra fanbase”.