Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’identikit dell’e-Christmas Shopper italiano svelato da Ogury: vince l’acquisto tecnologico
Information
Anno 2017

L’identikit dell’e-Christmas Shopper italiano svelato da Ogury: vince l’acquisto tecnologico

La recente analisi realizzata da Ogury, piattaforma di mobile data dedicata al comportamento degli utenti mobile a livello globale, individua come i consumatori si muovono nello scenario internettiano e delle App alla ricerca del regalo natalizio.

L’analisi, condotta tra novembre e dicembre 2017, ha considerato oltre mezzo milione di utenti mobile e i loro comportamenti sui siti e sulle app più popolari nell’ambito dei classici settori da regalo: tecnologia, elettrodomestici, moda, libri e cesti di specialità food. Per quanto attiene ai visitatori unici nel periodo esaminato, tra tutti gli e-commerce presi in considerazione dallo studio di Ogury, è la piattaforma ePrice a risultare il migliore sito di vendita specializzata (27,1% di visitatori). A seguire, al secondo posto si attesta Unieuro che guadagna il 24,8% di visitatori, mentre Zalando, piattaforma e-commerce dell’abbigliamento, occupa il terzo posto con il 23,5% di visitatori unici.

Dunque, sembra che il Natale 2017 sarà all’insegna della tecnologia e non soltanto per le modalità con cui i consumatori acquisteranno i regali, ma anche per i doni che essi troveremo sotto l’albero. Anche il quarto posto in classifica è occupato da un sito di e-commerce specializzato in tecnologia ed elettrodomestici, Euronics, che ottiene il 15,7% di utenti. Inoltre, Ogury segnala che un piccolo spazio viene guadagnato anche dai libri: infatti, è IBS a chiudere la Top 5 posizionandosi al quinto posto con il 12,1% di visitatori unici. Sempre secondo i dati Ogury, restano fanalino di coda gli e-commerce di alimentari e vini: a quanto pare, gli italiani, per questo particolare genere di regali, sembrano preferire ancora affidarsi ai rispettivi negozi di fiducia, tanto che perfino l’e-commerce di Eataly non guadagna oltre l’1% degli utenti unici.

Altri dati Ogury svelano che, quando si tratta di tecnologia, gli uomini superano le donne, anche se di poco: difatti, nei principali siti web e nelle App di tale settore, la percentuale di utenti uomini si aggira intorno tra il 60% e il 65% contro il 35%-40% di utenti donne. Tale trend si capovolge con i siti on line di abbigliamento, dove la percentuale di utenti donne è intorno al 75%, eccezione fatta per Zalando, dove la percentuale di uomini sale a circa il 40%. Sul versante geografico, la regione dove risiede il maggior numero di “mobile e-Christmas shopper” è la Lombardia, seguita da Lazio e Campania, dove sembrano ottenere un ampio successo gli e-commerce di abbigliamento.

Lo studio condotto da Ogury, inoltre, mostra che, a differenza di quanto non di rado viene asserito, gli utilizzatori più frequenti delle piattaforme e-commerce non sono i Millennials: infatti, emerge un trend significativo relativo alle generazioni “più mature” che sembrano aver cambiato le proprie abitudini di shopping, spostandosi sempre di più verso il mondo degli acquisti effettuati via mobile.

       
    Il sito Technoretail - L’identikit dell’e-Christmas Shopper italiano svelato da Ogury: vince l’acquisto tecnologico

Technoretail - L’identikit dell’e-Christmas Shopper italiano svelato da Ogury: vince l’acquisto tecnologico