Anno 2017
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L’identikit dell’e-Christmas Shopper italiano svelato da Ogury: vince l’acquisto tecnologico
La recente analisi realizzata da Ogury, piattaforma di mobile data dedicata al comportamento degli utenti mobile a livello globale, individua come i consumatori si muovono nello scenario internettiano e delle App alla ricerca del regalo natalizio.
L’analisi, condotta tra novembre e dicembre 2017, ha considerato oltre mezzo milione di utenti mobile e i loro comportamenti sui siti e sulle app più popolari nell’ambito dei classici settori da regalo: tecnologia, elettrodomestici, moda, libri e cesti di specialità food. Per quanto attiene ai visitatori unici nel periodo esaminato, tra tutti gli e-commerce presi in considerazione dallo studio di Ogury, è la piattaforma ePrice a risultare il migliore sito di vendita specializzata (27,1% di visitatori). A seguire, al secondo posto si attesta Unieuro che guadagna il 24,8% di visitatori, mentre Zalando, piattaforma e-commerce dell’abbigliamento, occupa il terzo posto con il 23,5% di visitatori unici.
Dunque, sembra che il Natale 2017 sarà all’insegna della tecnologia e non soltanto per le modalità con cui i consumatori acquisteranno i regali, ma anche per i doni che essi troveremo sotto l’albero. Anche il quarto posto in classifica è occupato da un sito di e-commerce specializzato in tecnologia ed elettrodomestici, Euronics, che ottiene il 15,7% di utenti. Inoltre, Ogury segnala che un piccolo spazio viene guadagnato anche dai libri: infatti, è IBS a chiudere la Top 5 posizionandosi al quinto posto con il 12,1% di visitatori unici. Sempre secondo i dati Ogury, restano fanalino di coda gli e-commerce di alimentari e vini: a quanto pare, gli italiani, per questo particolare genere di regali, sembrano preferire ancora affidarsi ai rispettivi negozi di fiducia, tanto che perfino l’e-commerce di Eataly non guadagna oltre l’1% degli utenti unici.
Altri dati Ogury svelano che, quando si tratta di tecnologia, gli uomini superano le donne, anche se di poco: difatti, nei principali siti web e nelle App di tale settore, la percentuale di utenti uomini si aggira intorno tra il 60% e il 65% contro il 35%-40% di utenti donne. Tale trend si capovolge con i siti on line di abbigliamento, dove la percentuale di utenti donne è intorno al 75%, eccezione fatta per Zalando, dove la percentuale di uomini sale a circa il 40%. Sul versante geografico, la regione dove risiede il maggior numero di “mobile e-Christmas shopper” è la Lombardia, seguita da Lazio e Campania, dove sembrano ottenere un ampio successo gli e-commerce di abbigliamento.
Lo studio condotto da Ogury, inoltre, mostra che, a differenza di quanto non di rado viene asserito, gli utilizzatori più frequenti delle piattaforme e-commerce non sono i Millennials: infatti, emerge un trend significativo relativo alle generazioni “più mature” che sembrano aver cambiato le proprie abitudini di shopping, spostandosi sempre di più verso il mondo degli acquisti effettuati via mobile.