Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Legacoop Liguria lancia un’App per comunicare le proprie news
Per comunicare notizie, progetti ed eventi realizzati dalle cooperative liguri, Legacoop Liguria, primo caso in Italia, ha sviluppato una specifica sezione della App nazionale Legacoop News.
L’App Legacoop News trae origine dal più avanzato concetto di “informazione su misura”, tipico degli aggregatori di news: tramite essa, l’utente, dopo aver scaricato l’App sul proprio smartphone, può crearsi direttamente il proprio servizio informativo scegliendo personalmente il tipo di impaginazione, i canali, le fonti e le notizie in base ai suoi interessi.
Realizzata dalla cooperativa di giornalisti La Mandragola, l’App offre già la possibilità di condividere sui principali social network le news e, in breve, permetterà anche di ricevere notifiche push personalizzate. oltre alle funzioni di text to speech e ingrandimento del testo utili sia per ipovedenti che per non vedenti. Si tratta di un vero e proprio quotidiano informativo che sfrutta, al tempo stesso, i vantaggi tecnici della geolocalizzazione ed è aperto anche a chi lavora e interagisce con il settore cooperativo.
Gianluigi Granero, Presidente di Legacoop Liguria, ha così commentato la novità: “Abbiamo l’esigenza di raccontarci, di ricordare i nostri valori e la nostra storia, di spiegare chi siamo e cosa facciamo e, possibilmente, di farlo in modo efficace. Così, dopo lo sviluppo di tutti i settori della comunicazione on line, abbiamo realizzato questo ulteriore strumento di facile consultazione”.
Inoltre, Granero ha aggiunto: “La cooperazione per definizione è e deve essere aperta e inclusiva. La nuova App di Legacoop Liguria, disponibile gratuitamente sui principali store (apple e android), è uno strumento di nuova concezione che consente di informare direttamente i propri associati, ma, più in generale, gli operatori economici circa le principali attività, le leggi e servizi legati al mondo cooperativo. Lasciando spazio alle iniziative promosse dagli stessi enti pubblici, associazioni, imprese liguri o di altre regioni”.