Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lanciate da NCR nuove soluzioni per la gestione delle transazioni e la prevenzione delle frodi
Information
Anno 2017

Lanciate da NCR nuove soluzioni per la gestione delle transazioni e la prevenzione delle frodi

In occasione del Salone dei Pagamenti di Milano, NCR, operatore globale nelle soluzioni di pagamento omnichannel, ha presentato per la prima volta al mercato italiano Authentic, la soluzione per l’elaborazione rapida e sicura delle transazioni e Fractals, la soluzione di livello enterprise per la prevenzione delle frodi.

Le due soluzioni permettono alle istituzioni finanziarie di sfruttare le nuove opportunità offerte dalla seconda Payment Services Directive (PSD2) e dal SEPA Instant Credit Transfer (SCTInst) per rendere disponibili servizi di pagamento sui diversi canali, rispondere con rapidità alla domanda dei clienti e del mercato erogando nuovi servizi in real time che soddisfino elevate esigenze sul versante della sicurezza. Authentic è una piattaforma intelligente di elaborazione delle transazioni progettata per il business dei pagamenti, ambito che, oggi, vive una fase di rapida evoluzione. Authentic rappresenta il motore dei pagamenti di prossima generazione per le banche retail, gli emittenti di carte, gli acquirenti, i fornitori di servizi di pagamento, gli ISO e i retailer di tutto il mondo. Progettato affinché i clienti possano tenere sotto controllo i rispettivi ambienti di pagamento e offrendo loro funzionalità elevate di sicurezza, Authentic supporta una range completa di applicazioni di pagamento. Può essere utilizzato come gateway di pagamento, come applicazione per i sistemi di instant payments, per alimentare gli hub dei servizi di pagamento dei consumatori o i sistemi omnichannel e per gestire tutti i principali dispositivi ATM e POS. Inoltre, offre servizi di commutazione delle carte convenzionali e supporta il banking digitale e l’e-commerce.

Per quanto riguarda Fractals, si tratta di una soluzione enterprise che fornisce alle istituzioni finanziarie la possibilità di individuare frodi sui canali di pagamento e di digital banking, consentendo sia di rispondere con rapidità a nuove minacce di frode tramite una serie di sofisticate regole create dal sistema e sia di individuare contemporaneamente un alto livello di frodi, minimizzando i falsi positivi, grazie al proprio motore di apprendimento automatico. Fractals è dotate di funzioni quali il rilevamento e la gestione delle frodi attraverso un’interfaccia user-friendly diretta a supportare la fase di indagine. Oltre a monitorare le transazioni finanziarie, come i pagamenti e i trasferimenti, Fractals monitora anche le transazioni non finanziarie, inclusi i tentativi di accesso, le modifiche dei dati personali e la creazione di nuovi destinatari che potrebbero indicare una possibile frode su un account.

Rudy Gigli, Amministratore Delegato di NCR Italia, ha dichiarato: “I consumatori e le aziende di oggi si aspettano servizi veloci e informazioni coerenti sia che vi accedano direttamente dall’istituto finanziario, in filiale o on line, sia attraverso una terza parte. Il settore ha reagito con i due regolamenti, SCTInst e PSD2, che le banche devono recepire per essere sempre più orientate al servizio. Con Authentic e Fractals, diamo loro gli strumenti per fornire servizi su misura e rimanere rilevanti per i loro clienti”.

       
    Il sito Technoretail - Lanciate da NCR nuove soluzioni per la gestione delle transazioni e la prevenzione delle frodi

Technoretail - Lanciate da NCR nuove soluzioni per la gestione delle transazioni e la prevenzione delle frodi