Anno 2017
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La shopping experience nel retail valorizzata dalla piattaforma digitale Spring
Realizzata da Splio per rispondere anche alle crescenti esigenze dei retailer, la piattaforma Spring si pone sul mercato come solution ad hoc per le insegne che intendono attivare un legame esclusivo e, soprattutto, personalizzato con il consumatore di oggi, sempre più digitalizzato.
Come nel caso recente di Conforama, la piattaforma Spring va a supportare il retailer nella creazione di un’esperienza multichannel e personalizzata, attraverso l’ineluttabile gestione di strategie basate, allo stesso tempo, sia sul drive to store che sul drive to on line.
Per esempio, nel primo caso (drive to store), un cliente che si iscrive al sito web del retailer può, inserendo l’indirizzo della propria abitazione, ricevere contenuti personalizzati riguardanti lo store più vicino. Nel secondo caso (drive to on line), invece, un cliente che effettua il proprio acquisto presso il punto vendita fisico e lascia i propri dati, in seguito, verrò invitato a registrarsi sul sito e-commerce, magari attraverso anche l’incentivo di uno sconto.
Inoltre, Spring è orientata a agevolare l’attuazione di politiche di personalizzazione, gestendo in modo automatico i contenuti delle comunicazioni da inviare per fare sia up selling che cross selling, non soltanto basandosi sugli acquisti pregressi effettuati dal cliente, sia on line che off line, ma anche sul rispettivo comportamento durante la navigazione nell’e-commerce: infatti, la piattaforma digitale si occupa della gestione del carrello abbandonato, raggiungendo il cliente con comunicazioni mirate, mai invasive, dirette al recupero del singolo utente e consente l’invio di coupon personalizzati.
Quindi, è nella valorizzazione e nella personalizzazione della shopping experience che transita un nuovo modo di rapportarsi al cliente digitalizzato.