Technoretail - La gamification come strumento per la loyalty del cliente
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Anno 2017

La gamification come strumento per la loyalty del cliente

Tra i vari strumenti strategici ai quali il mondo retail può attingere per stimolare e innalzare il livello di loyalty dei consumatori, sembra sempre più destinato a aprire nuove opportunità la cosiddetta gamification.

Nello specifico, si tratta di appositi programmi basati sul ricorso alle nuove soluzioni interattive offerte dalla tecnologia per offrire ai consumatori un’esperienza con modalità game volta a rafforzarne il coinvolgimento e, di conseguenza, la fedeltà. La gamification consente di rendere piacevole il contatto con il brand: gli utenti possono vincere premi, ricompense e vantaggi di vario tipo da utilizzare nell’ambito dei propri acquisti, nonché possono anche competere tra loro. È il caso della soluzione Customer Engagement realizzata da Comarch, produttore e integratore di sistemi informatici innovativi.

Il retailer, tramite le modalità del programma di gamification, può rafforzare il coinvolgimento dei propri cliente definendo le varie meccaniche del gioco, dei risultati e delle regole al fine di garantire un’intensa esperienza di utilizzo del programma stesso. I clienti, da parte loro, possono condividere i propri successi ottenuti nel programma di gamification attraverso i social media, fungendo, in questo modo, da positiva cassa di risonanza per l’immagine del retailer. I partecipanti al game vengono tenuti aggiornati sui principali sviluppi e sui risultati ottenuti nell’ambito del gioco.

In più, dal momento che la gamification si basa sull’estendersi di emozioni positive (rimarcando le conquiste e i successi), gli users tendono a sentirsi valorizzati e, di fatto, ciò accresce la qualità del proprio rapporto con l’azienda. I vantaggi della gamification si declinano su diversi fronti: si ottiene una visione più completa del cliente, si realizza un coinvolgimento degli utenti attraverso le sfide proposte dal game, si creano connessioni più marcate tra il cliente e l’insegna retail, si possono realizzare offerte diversificate e flessibili per badge e per punti.

Inoltre, si ottiene un arricchimento della customer experience, la cui qualità è la base per lo sviluppo del business attuale e futuro.

       
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