Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Iniziata l’era 4.0 per i distributori automatici
Information
Anno 2017

Iniziata l’era 4.0 per i distributori automatici

Le smart vending machine, oggi, rappresentano poco più del 2% dei distributori automatici installati nel nostro Paese, ma vivono una fase di costante aumento.

I distributori di nuova generazione sono digitali, dotati di touchscreen e connessi on line: proprio grazie all’interattività, il cliente può disporre di vantaggi quali la possibilità di personalizzare la composizione dei prodotti e l’opportunità di pagare anche tramite App. Il settore della distribuzione automatica è un’eccellenza tutta italiana, dal momento che oltre il 70% della produzione Made in Italy viene esportato all’estero e che proprio il nostro Paese vanta il primato a livello europeo di macchine installate: oltre 800mila, davanti a Francia (590mila), Germania (555mila) e Regno Unito (417mila). Lo scenario del cosiddetto “vending intelligente” è stato illustrato in occasione di Host 2017, presso Fiera Milano, sia da Massimo Trapletti, Presidente del Gruppo Imprese di Fabbricazione di Distributori Automatici e Accessori di CONFIDA e sia da Paolo Andrigo, Senior Manager di Accenture.

Massimo Trapletti ha sottolineato: “Il vending della nuova era, che ha tutte le caratteristiche per rientrare nel concetto dell’Impresa 4.0, ha un obiettivo preciso: modificare la customer experience del consumatore trasformando i distributori in strumenti interattivi. Le nuove tecnologie ampliano l’offerta e permettono al consumatore di creare un prodotto sulla base dei propri gusti”. Inoltre, Trapletti ha aggiunto: “Attraverso la telemetria è possibile un controllo costante sulle macchine per attivare con tempismo sia le procedure di rifornimento che gli interventi di manutenzione”.

In parallelo allo sviluppo tecnologico, quindi, il settore della distribuzione automatica sta continuamente aumentando il livello di qualità dei prodotti, ampliando la propria offerta anche con alimenti e bevande biologici, ecosostenibili, a km zero e anche vegani.

A sua volta, Paolo Andrigo, ha illustrato come il vending italiano rappresenti da tempo una best practice sempre più riconosciuta: “Le regie delle aziende italiane di gestione che monitorano le vending machine sono un esempio virtuoso per l’intero settore a livello internazionale anche per altri segmenti della distribuzione. Le modalità di interazione con i distributori automatici sono cambiate: basti pensare che la breve attesa al distributore automatico viene vissuta di fronte al display dello smartphone. Per questo, le aziende di produzione e i gestori si stanno muovendo verso il digitale con crescente convinzione”.

Inoltre, Andrigo ha evidenziato: “Tra le sfide prioritarie che il comparto si appresta ad affrontare ci sono la creazione di un unico protocollo di comunicazione per gestire più facilmente tutti i sistemi digitali dei diversi produttori, lo sviluppo del digital merchandising, ovvero un sistema smart che permette di verificare il corretto caricamento del prodotto all’interno della macchina. La rivoluzione 4.0 dei distributori automatici intelligenti è destinata a completarsi con altri features: la profilazione dei consumatori grazie a sistemi di riconoscimento vocale e facciale e ad algoritmi per l’intelligenza artificiale”.

       
    Il sito Technoretail - Iniziata l’era 4.0 per i distributori automatici

Technoretail - Iniziata l’era 4.0 per i distributori automatici