Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
In Cina, Auchan lancia Minute, il piccolo negozio automatico dove si paga con WeChat Pay e Alipay
Aprire alcune centinaia di punti vendita automatizzati di ultra prossimità in Cina entro la fine del 2017: è questa l’ultima sfida lanciata dall’insegna Auchan.
Il retailer francese, dopo una fase di test condotti a partire dalla scorsa estate, ha firmato il 25 ottobre un accordo con Hisense, multinazionale orientale operante nella progettazione, produzione e distribuzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, di cellulari basati su sistema Android e leader nelle soluzioni per il commercio digitale, per lanciare una rete di Auchan Minute, piccoli negozi da 18 metri quadrati ciascuno totalmente automatizzati. Il punto vendita pilota ha aperto i battenti l’8 novembre scorso, a Shanghai, nel distretto di Yangpu.
Sul versante della shopping experience, per prima cosa, il consumatore deve identificarsi mediante il proprio profilo WeChat, il servizio di comunicazione attraverso messaggi di testo e vocali per dispositivi portatili sviluppato dalla società cinese Tencent. Una volta verificate le credenziali del cliente, il punto vendita rilascia un QR Code, valido soltanto per quella spesa. Dopo aver effettuato i propri acquisti su un numero limitato di referenze, 500 in totale, che comprende prodotti freschi e prodotti da impulso alimentari e non, come bevande, snack e frutta, il cliente provvede a scannerizzare i codici a barre e a passare alla cassa virtuale. Il pagamento, assistito da remoto da operatori collegati in video in caso di bisogno, avviene tramite WeChat Pay e Alipay, la piattaforma di pagamento del Gruppo Alibaba.
Già disponibile in cinese semplificato e tradizionale, inglese, indonesiano, spagnolo, portoghese, turco, malese, giapponese, coreano, polacco, italiano, tailandese, vietnamita, indiano e russo, WeChat è particolarmente diffuso nella Repubblica Popolare Cinese, dove vanta una base utenti di circa 900 milioni di persone, pari al 55% della popolazione. Per quanto riguarda la caratteristiche di ogni singolo Minute, non soltanto l’automazione totale e i criteri di spesa si presentano come particolarmente innovativi, ma lo è anche la fase di installazione che si può completare in tempi molto brevi e in ogni luogo: infatti, si tratta di un container prefabbricato con un perimetro di base di 6x3 metri, per una superficie totale pari a 18 metri quadrati. Ogni punto vendita Auchan Minute è sempre aperto, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Ludovic Holinier, Executive Chairman di Auchan Retail China, ha sottolineato: “Proponiamo al consumatore cinese, notoriamente iperconnesso, una soluzione in linea con i suoi stili di acquisto. Confermo che siamo molto ambiziosi e che abbiamo pianificato parecchie centinaia di aperture già entro la fine di quest’anno”.