Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il PrestaShop Day conferma crescita e dinamicità dell’e-commerce italiano
Information
Anno 2017

Il PrestaShop Day conferma crescita e dinamicità dell’e-commerce italiano

Dalla seconda edizione milanese del PrestaShop Day organizzata da PrestaShop, player europeo di soluzioni software open source per l’e-commerce, emerge un’ulteriore conferma relativa all’ascesa del commercio elettronico in Italia.

A dimostrarlo sono i dati presentati da Francesca Bazzi, Economic and Business Advisor di Netcomm, che sottolineano l’importante potenziale del segmento a rappresentare sia un significativo driver nello sviluppo del business in Italia e sia la progressiva maturità dei comportamenti di acquisto on line degli utenti italiani. In particolare, l’e-commerce tricolore continua a crescere, con un aumento pari al +16% del valore di mercato rispetto al 2016, che si stima, quest’anno, attestarsi oltre i 23 miliardi di euro. Ancora una volta, sono le nuove tecnologie al centro del trend evolutivo del comparto, dal momento che quasi 1 acquisto on line su 4 transita da un dispositivo mobile.

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha sottolineato: “I consumatori in Italia e nel mondo stanno adottando nuovi comportamenti di consumo dettati dalle innovazioni che il digitale apporta al retail, avendo la possibilità non solo di acquistare on line, ma anche di dialogare sempre e dovunque con l’azienda e di vivere esperienze di shopping personalizzate e ingaggianti. Tante aziende sia B-to-B che B-to-C stanno già cogliendo le opportunità del digitale, aprendo shop on line, ma, soprattutto, innovando il loro modello di business. Un processo di trasformazione fondamentale per l’evoluzione del Sistema Paese”.

Luca Mastroianni, Country Manager PrestaShop Italia, ha osservato: “A delineare il successo di PrestaShop, impiegato in oltre 200 Paesi nel mondo, non è solo l’offerta di prodotto, ma anche l’ampio ecosistema che mette a disposizione. Conta, infatti, una community che lavora in sinergia per migliorare quotidianamente la piattaforma composta da oltre 1 milione di partecipanti e più di 400 agenzie e partner”.

E, proprio oggi, PrestaShop ha annunciato 6 nuove partnership di grande rilevanza nel mondo della rete che si inseriscono nell’ambito dei pagamenti, della logistica e del marketing: si tratta di Amazon Pay, CartaSi, GestPay (Banca Sella), Stripe, GLS e Mailchimp. Queste nuove collaborazioni sono state attivate al fine di soddisfare in modo ancora più puntale le esigenze in continua evoluzione dei commercianti e degli utenti on line.

In merito a tale strategia, Dirk Pinamonti, Head of E-commerce di CartaSi, ha sottolineato: “La partnership tra CartaSi e PrestaShop per l’integrazione del gateway di pagamento XPay nella piattaforma e-commerce di PrestaShop permette agli esercenti di avere una soluzione che li aiuta nel cogliere al meglio le opportunità offerte dal commercio elettronico. I merchant, da oggi, possono usufruire di una piattaforma che alla facilità di utilizzo e integrazione unisce grande semplicità e massima sicurezza nella gestione dei pagamenti on line, grazie all’esperienza e al know-how della società leader in Italia nel mercato dei pagamenti elettronici”.

       
    Il sito Technoretail - Il PrestaShop Day conferma crescita e dinamicità dell’e-commerce italiano

Technoretail - Il PrestaShop Day conferma crescita e dinamicità dell’e-commerce italiano