Anno 2017
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Il Data-Driven Marketing nel futuro prossimo dell’e-commerce: il caso di ManoMano
L’obiettivo del data-driven marketing consiste nell’offrire al cliente una shopping experience di valore e totalmente personalizzata, in modo da aumentarne engagement e loyalty tramite l’analisi dei dati.
La francese ManoMano, tra le più importanti aziende e-commerce del settore bricolage in Europa, ha triplicato fatturato e dipendenti nell’ultimo triennio investendo l’80% del reparto Ricerca & Sviluppo nella costruzione di algoritmi diretti a ottimizzare la customer experience, convinta che proprio la data analysis possa rendere l’esperienza di acquisto virtuale ben dieci volte migliore di quella in negozio. ManoMano ha legato il proprio sviluppo all’innovazione dei processi, in particolare, nel trattamento dei dati: creando algoritmi ed ecosistemi coerenti di dati dettagliati ed efficaci, l’azienda è in grado di gestire 30 canali di acquisizione in 6 Paesi attraverso una sola persona.
Come sottolineato in una nota dall’azienda, l’ottimizzazione è evidente se si pensa che ManoMano è passata da 20 persone incaricate di classificare un catalogo di 500mila prodotti nei primi due anni all’attuale catalogo di 1,5 milioni di prodotti gestito da 5 persone. L’importanza dell’analisi dei dati non è legata solamente all’acquisizione/fidelizzazione dei clienti, quindi, ma a una cultura aziendale diffusa.
Philippe de Chanville, Co-Founder di ManoMano, ha dichiarato: “In questo momento storico, non vince il più grande, ma il più veloce ad adattarsi. Per questo, abbiamo deciso di operare una democratizzazione dei dati e un coinvolgimento di ogni singola persona in azienda, attraverso strumenti di condivisione aperti come Wiki aziendali e Slack: tutti hanno accesso a tutti i dati, così tutti sono coinvolti nella generazione di innovazione così come nell’assunzione dei rischi. Benché l’accesso condiviso ai dati rappresenti un azzardo, abbiamo deciso di basarci sulla fiducia nelle persone che assumiamo: reclutiamo circa 7-10 persone al mese e la scelta occupa anche il 50% del nostro tempo, ma è un elemento fondamentale”.
La crescita di ManoMano si basa fortemente sulla tecnologia, come sottolineato da Olivier Vaury, CFO dell’azienda: “Da una parte, ogni team all’interno dell’azienda beneficia e usufruisce dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale per migliorare i processi interni e l’interazione tra reparti; dall’altra, l’analisi dei dati è finalizzata al miglioramento continuo della customer experience, poiché il data-driven marketing permette di costruire un’esperienza tailor-made in cui consigli di acquisto, suggerimenti sulle promozioni e collegamenti ad altri prodotti siano generati da uno storico personalizzato”.