Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Gruppo Unes è il primo retailer della GDO italiana ad aver adottato Workplace by Facebook
Lo scorso giugno, Gruppo Unes è stato il primo retailer della GDO italiana a utilizzare Wokplace by Facebook, la piattaforma di social networking professionale di Facebook.
L’adozione dell’innovativa piattaforma di social networking professionale targata Facebook come strumento di comunicazione interna è stata resa possibile al Gruppo Unes grazie al supporto di Revevol, la multinazionale francese vera e propria pioniera nell’integrazione di soluzioni “public cloud”. A distanza di pochi mesi, i dipendenti dell’insegna distributiva utilizzano la piattaforma per comunicare, condividere informazioni e dare vita a nuovi progetti. Si tratta di un modo nuovo di coinvolgere tutta l’azienda, rendere maggiormente fluida la comunicazione interna e, infine, favorire lo scambio di informazioni tra il management e i dipendenti.
Il perché della novità nell’ambito della comunicazione interna introdotta in azienda all’inizio della scorsa estate è stato illustrato da Mario Gasbarrino, Presidente e Amministratore Delegato di Unes: “La difficoltà di un’azienda di distribuzione sta nella capacità di ascoltare tutte le persone che quotidianamente accolgono i clienti all’interno dei supermercati e hanno, dunque, il polso della situazione rispetto all’efficacia di alcune decisioni che vengono prese in sede. L’attivazione della piattaforma Workplace consente, su uno strumento del tutto simile a Facebook, di interagire con la rete vendite, di coinvolgere tutte le persone di Unes a prescindere dal livello gerarchico, dando loro la possibilità di esprimersi in maniera informale e immediata”.
Inoltre, Gasbarrino ha aggiunto: “Serviva un luogo dove poter comunicare in modo univoco, coinvolgente e diretto a tutti i nostri 2.700 dipendenti tutto ciò che è rilevante per migliorare l’offerta e il servizio dell’azienda. Workplace ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo in tempi veloci e senza grandi progetti IT. In questo modo, rinforziamo uno dei valori fondanti del nostro modo di essere sul mercato, che è la trasparenza verso i clienti e anche verso i dipendenti. Con Workplace la distanza tra sede e periferia viene, di fatto, azzerata dando la possibilità a chiunque, volontariamente, di esprimere la propria opinione, di segnalare opportunità e problemi e di avvicinarsi a numeri e decisioni aziendali spesso vissute passivamente”.
A sua volta, Massimo Cappato, CEO di Revevol Italia, ha commentato: “Coinvolgere il personale dei punti vendita è una necessità cruciale per qualsiasi retailer moderno. Non è pensabile riuscirci dando una casella e-mail o creando costose intranet che restano troppo spesso inutilizzate. Grazie alla tecnologia di Workplace e alla determinazione del management Unes, l’azienda è andata incontro ai suoi collaboratori fornendo loro l’unica piattaforma che garantisce la stessa immediatezza e facilità d’uso a cui siamo tutti abituati come consumer, ma in modalità sicura e gestita. Oggi, possiamo dire che ogni persona in Unes può avere una voce e può contribuire al 100% al successo dell’azienda”.