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Technoretail - Grégoire Kaufman di Carrefour Italia: innovazione, servizi e tecnologia diffusa
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Anno 2017

Grégoire Kaufman di Carrefour Italia: innovazione, servizi e tecnologia diffusa

La strategia dell’insegna Carrefour è sempre più strutturata in un mix tra il canale fisico e il canale on line.

La parola chiave è certamente “innovazione”, ma senza trascurare il presidio fisico dei territori urbani, i servizi aggiuntivi quali la ristorazione e altri servizi extra core business quali, per esempio, Carrefour Banca con 36 sportelli operativi e 24 stazioni di carburante gestite dal Gruppo. Grégoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour, ci illustra gli aspetti salienti della strategia dell'insegna. 

Qual è l’approccio di Carrefour alle esigenze dei propri clienti?

Noi ci adattiamo a tutte le esigenze dei nostri clienti con i vari format. Il percorso di diversificazione ha avuto una grande spinta circa 3 anni, quando, per venire incontro alla fascia di domanda più alta, abbiamo ideato Carrefour Market Gourmet. Diversamente, attraverso Supeco, già presente in Argentina, Spagna e Romania, mettiamo l’accento su una formula che, abbinando il cash&carry B2C con il soft discount, punta sul matrimonio fra qualità e risparmio.

E sul versante dell’innovazione?

L’innovazione ci consente di aggiornare la rete, selezionando le formule di maggiore successo. Eat&Shop e Urban Life, per esempio, ci hanno permesso di toccare con mano che oggi la grande distribuzione, specie nei centri storici, non può più fare a meno della ristorazione. “Express 3 minuti”, invece, enfatizza il concetto di comodità, altro elemento nucleare per il consumatore di oggi, che ha bisogno di risolvere in breve tempo molte esigenze diverse.

Quali sono i programmi futuri dei nuovi format?

Per “Eat&Shop”, prevediamo di continuare lo sviluppo. Per “3 minuti”, l’inaugurazione è ancora fresca e decideremo meglio in futuro. Non prevediamo comunque di esportare queste insegne in altri Paesi, come la Francia, in quanto ogni nazione ha le proprie peculiarità e dunque il suo successo in Italia non offre garanzie di un’accoglienza altrettanto positiva. Si possono certo fare opportuni adattamenti, ma essi vanno declinati secondo i gusti locali. Per quanto riguarda Supeco, il discorso è diverso: l’argomento della convenienza è comune a tutti i popoli e il marchio, partito in altre nazioni, come Argentina, Spagna e Romania, è entrato in modo naturale in Italia. Diversamente, in Francia, c’è una struttura distributiva con discounter già fortemente consolidati: la maggiore competizione consiglia prudenza.

In Francia, il drive ha ormai superato le 4.000 unità. In Italia, vari operatori stanno lavorando a questa formula. Qual è l’orientamento di Carrefour?

Il drive inteso come modalità di consegna delle merci in realtà è già attivo nella nostra rete da anni, grazie al click&collect e alla consegna a domicilio. Se invece intendiamo con la parola “drive” una struttura dedicata solo al ritiro in auto, posso dire che anche noi abbiamo fatto un paio di prove, ma non mi sembra una formula molto indicata e radicata nelle abitudini degli italiani, presso i quali invece il trend forte e crescente è l’acquisto on line nella sua interezza, a prescindere da come avviene poi il ritiro.

E per quanto riguarda l’ipermercato di Carugate, nella cintura milanese?

Si parla sempre di punto vendita del futuro. Invece direi che le soluzioni che stiamo adottando fanno già parte del presente, un presente evoluto, ma pur sempre presente. Se parliamo di totem digitali, di schermi touchscreen per ricevere informazioni di ogni tipo, di integrazione spinta con il cellulare, che consente di ottenere notizie sui prodotti e le promozioni, ma anche di pagare presso casse intelligenti, parliamo obiettivamente di oggetti ormai indispensabili. Questo adeguamento non rimarrà confinato nel pilota, ma esteso altrove, per adeguare i negozi alla tecnologia diffusa.

       
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