Anno 2017
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Grazie alla collaborazione con Criteo, Decathlon Italia ottimizza gli investimenti on line
Sia per sfruttare al massimo le opportunità di marketing in un settore in costante evoluzione e sia per offrire ai propri clienti un’esperienza digitale innovativa e personalizzata, Decathlon ha scelto di collaborare con Criteo, azienda tecnologica specializzata in commerce marketing.
Dall’ottobre del 2012, le soluzioni Criteo permettono di utilizzare il retargeting per seguire gli utenti nel loro percorso attraverso diversi device. In particolare, grazie a Criteo Dynamic Retargeting, Decathlon è in grado di presentare agli utenti annunci personalizzati su qualsiasi dispositivo, proponendo prodotti che sono già stati visionati sul sito e, quindi, di interesse, o nuove proposte, raggiungendo così il massimo numero di clienti potenziali. I risultati sono particolarmente positivi: attualmente, il 6% delle sessioni generate sul sito provengono dal canale del retargeting.
La tecnologia Criteo è stata utilizzata da Decathlon anche per una campagna indirizzata a utenti specifici. La campagna aveva l’obiettivo di raggiungere chi pratica il tennis, mostrando il brand Artengo di Decathlon, grazie a un messaggio personalizzato con grafica e contenuto coerenti. In sole due settimane sono stati raggiunti 32.000 tennisti. Criteo ha portato anche a rilevanti vantaggi economici: nel primo trimestre del 2017, Criteo è riuscita a ottimizzare l’incremento del 3% del budget di Decathlon con un aumento del 13% delle conversioni e del 40% dei click. Inoltre, grazie al cross-device di Criteo, Decathlon ha ottenuto inoltre il 17% di vendite incrementali.
Alessandro Richichi, Traffic Manager di Decathlon Italia, ha sottolineato: “Collaboriamo con Criteo da diversi anni e siamo sempre riusciti a raggiungere i nostri obiettivi sia in termini di volumi che di ROI. Quando chiediamo a Criteo di spingere sulle conversioni o sul traffico, vediamo sempre ottimi risultati. Lavorare con Criteo significa ottimizzazione degli investimenti e personalizzazione della customer experience”.
Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia, ha dichiarato: “Decathlon Italia rappresenta per Criteo il cliente ideale, un vero partner con il quale stiamo sperimentando un percorso che ci ha portato a crescere insieme. Grazie alla collaborazione fra i team, ci auguriamo di continuare a proporre ai clienti di Decathlon campagne sempre più personalizzate e innovative”.