Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Gli utenti Mobile-Only superano gli utenti Desktop-Only: cambiamenti in vista per il Retail?
Da una recente analisi di comScore, nel mese di marzo 2017 e per la prima volta nella Total Digital Population italiana, emerge il sorpasso degli utenti che accedono a Internet esclusivamente tramite i dispositivi mobili sugli utenti che accedono solo da desktop.
Nel dettaglio, si tratta di 9,3 milioni (25% del totale) contro 9,1 milioni (24% del totale) su una popolazione di “collegati” a Internet pari a 37,3 milioni. Non c’è dubbio che si tratta di un cambiamento epocale che sembra profilare nuovi trend futuri di cui gli strateghi del retail via e-commerce non potranno che tenerne conto. Gli utenti multipiattaforma rappresentano poco più della metà della popolazione digitale italiana (51%) ed evidenziano una crescita del +4% rispetto al 47% registrato nel mese di settembre 2016.
Il confronto tra il dato di marzo 2017 e quello di settembre 2016, inoltre, indica che l’incremento dell’audience mobile-only riguarda la totalità delle principali categorie di contenuto. I maggiori tassi percentuali di crescita vengono registrati non solo nelle categorie News (passata dal 28% al 40%) e Sports (dal 41% al 51%), ma anche nella categoria Retail (dal 22% al 33%) Le singole categorie mostrano peculiarità che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti.
Se, da un lato, categorie come News e Lifestyles raggiungono ormai l’80% della propria audience complessiva sui device mobili (utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma), dall’altro lato, è nelle categorie Retail e Business, in cui è particolarmente marcato l’elemento transattivo, che gli utenti mobile sono pari al 65% dell’audience totale e ciò evidenzia come la componente Desktop-Only ricopra ancora un ruolo importante, almeno per quanto riguarda l’attuale scenario, ma sono gli stessi dati rilevati da comScore a prefigurare un prossimo, seppur graduale, aumento degli acquirenti on line che ricorrono solo ai device mobili.