Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gli italiani sono sempre più digitali: ecco i loro acquisti on line
Information
Anno 2017

Gli italiani sono sempre più digitali: ecco i loro acquisti on line

Prosegue senza sosta il processo di digitalizzazione degli utenti italiani, sempre più connessi on line anche per gli acquisti.

Cresce la fiducia nella rete e, nel corso del 2016, l’e-commerce ha raggiunto un volume di affari pari a 20,9 miliardi, con un incremento pari al 10% rispetto all’anno precedente e al 37% rispetto a soli tre anni fa.

Ciò è quanto emerge da un'analisi realizzata da Regali.it, portale di e-commerce presente in quasi tutta Europa: la panoramica relativa alle preferenze per gli acquisti on line per occasioni speciali, come la festa della donna o del papà, offre interessanti dati tendenziali di scenario.

Cosa comprano on line i nostri connazionali e in quali occasioni preferiscono gli e-store ai negozi tradizionali?

Daniele Barbarossa, Content Manager Italia presso Regali.it, ha sottolineato: “Abbiamo riscontrato un forte picco di acquisti e visite sulle nostre pagine in occasione di ricorrenze speciali, con un aumento anche del 70%, per quanto riguarda il portale italiano. Gli italiani sono particolarmente attenti alla scelta del regalo per un’occasione speciale e sanno che in rete hanno la possibilità di trovare cose più originali che difficilmente troverebbero sugli scaffali dei negozi tradizionali. Se nei primi anni di affermazione del commercio on line era il prezzo a convincere l’utente a preferire gli shop on line, oggi, è la varietà e la particolarità degli oggetti venduti ad attirarli. Certo, va sottolineato come oggi la disponibilità di accesso ad Internet da diversi device (ogni utente si connette quotidianamente ad un minimo di 2, fino ad un massimo di 5 dispositivi) ha agevolato lo sviluppo di questo settore”.

 

       
    Il sito Technoretail - Gli italiani sono sempre più digitali: ecco i loro acquisti on line

Technoretail - Gli italiani sono sempre più digitali: ecco i loro acquisti on line