Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Gift Card e Couponing nel Retail: Epipoli acquisisce Groupalia
Epipoli, leader in Italia nel settore delle gift card con 50mila punti vendita convenzionati, ha acquisito il 100% di Groupalia Italia, protagonista del couponing.
Nello specifico, Groupalia è tra le aziende leader nell’ambito italiano del social shopping ed è specializzata nella vendita di offerte per il tempo libero con sconti fino al 90% attraverso couponing e acquisto di gruppo. Allo stato attuale, Groupalia è presente con strutture fisiche in più di 20 città e annovera circa 2 milioni di clienti, 240mila fan su Facebook e 20mila follower su Twitter. Dalla sua fondazione a oggi, la società ha pubblicato più di 45mila proposte, ha venduto circa 5 milioni e mezzo di coupon e ha collaborato con più di 7.200 partner.
Andrea Gualtieri, imprenditore e fondatore di Groupalia, investirà in Epipoli sottoscrivendo un aumento di capitale, entrando nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo. Acquistando Groupalia, Epipoli diventa il primo gruppo integrato tra fisico e digitale nel marketing di nuova generazione. Il fatturato aggregato delle due aziende supererà, nel 2017, i 60 milioni di euro con circa 80 addetti e con oltre 2 milioni e mezzo di clienti. Fondata nel 2000 e controllata da Gaetano Giannetto, imprenditore che, nel 2006, ha introdotto sul mercato italiano le gift card, Epipoli è una delle aziende internazionali di riferimento per i servizi innovativi nel settore sia del prepagato che del consumer engagement.
Nel mese di Aprile, a Epipoli è stato assegnato il Global Prepaid Award per la piattaforma Omnichannel, sviluppata in house, sulla quale si basa la propria architettura informatica diretta a gestire i flussi finanziari e la relazione con i consumatori anche in modalità mobile.
Gaetano Giannetto, Founder di Epipoli, ha dichiarato: “Con questa acquisizione, Epipoli estende il suo business a un nuovo settore complementare e strategico. Inoltre, pone le premesse per una decisa espansione internazionale a cominciare da Spagna e Francia”.
Andrea Gualtieri, confermato Presidente di Groupalia, ha commentato: “Epipoli è il partner strategico per l’evoluzione di Groupalia e del mercato dei coupon in Italia attraverso l’integrazione del mondo retail con il digitale”.