Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Firmato da Cefla l’accordo sul Patent Box
Lo scorso 15 dicembre, Cefla ha siglato l’accordo preventivo con l’Agenzia delle Entrate per l’accesso all’agevolazione fiscale del Patent Box.
L’accordo riguarda una parte significativa del portafoglio Cefla di brevetti, marchi, disegni, modelli e altre attività immateriali connessi al business medicale. Il suddetto beneficio è riferibile al periodo d’imposta 2015 e ai quattro periodi successivi. Introdotto dal Governo Italiano con la Legge di Stabilità 2015, il Patent Box è un regime fiscale opzionale che permette di usufruire di apposite agevolazioni sulle imposte dirette in relazione all’utilizzo del proprio patrimonio intellettuale composto da opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi d’impresa, disegni e modelli, nonché da processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Allo stato attuale, il beneficio complessivo per Cefla relativo agli anni 2015, 2016 e 2017 è stimato in una percentuale che varia fra il 5% e il 6% dell’utile netto cumulato nel corso del triennio.
Per quanto riguarda la quantificazione del beneficio relativa al 2018 e al 2019, invece, potrà essere fatta in sede di predisposizione del bilancio di esercizio dei rispettivi anni.