Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Da IBM e SAP, nuova solution di industry per i settori del retail e dei beni di consumo
Information
Anno 2017

Da IBM e SAP, nuova solution di industry per i settori del retail e dei beni di consumo

IBM e SAP hanno sviluppato un’innovativa solution per i settori del retail e dei beni di consumo diretta ad aumentare la redditività e a migliorare la customer experience.

La soluzione utilizza dati in real time per migliorare la pianificazione e la gestione dei punti vendita fisici. Le fonti di dati, derivanti da Metro Pulse di IBM, vengono inserite nella piattaforma SAP®Cloud per offrire insight subito disponibili. La totalità di tali fondamentali transformative insight per un migliore processo decisionale viene supportata da attività di business e dai segnali del mercato in real time e da attività in ambito digitale. Si tratta del primo step verso una specifica soluzione di industry derivante dalla partnership di digital transformation delle due società, già annunciata nel corso del 2016.

È una delle soluzioni digitali specifiche per industry attualmente in fase di sviluppo e, in particolare, nasce dall’investimento di IBM su aziende del comparto retail e dei beni di consumo per le soluzioni di industry SAP S/4HANA. Inoltre, le due società intendono collaborare nell’ambito dei servizi SAP Model Company, una solution di riferimento end-to-end pronta all’uso e personalizzabile in modo da soddisfare requisiti specifici di business e di settore per di accelerare la redditività. IBM Metro Pulse utilizza i servizi cognitivi di IBM per offrire insight localizzati riferiti a condizioni meteorologiche, eventi, traffico e demografia, aiutando ad affrontare le sfide chiave di specifici settori, quali la disponibilità dei prodotti a scaffale e la precisione di previsione della domanda.

Durante i test di tale tecnologia cognitiva, in oltre 100 negozi ubicati in diversi mercati statunitensi, la solution ha mostrato un miglioramento della precisione di previsione dei prodotti più difficili da prevedere in misura pari al 75%. SAP si occuperà di combinare le varie fonti di dati, comprese le capacità cognitive di IBM, su SAP Cloud Platform, permettendo ai retailer sia di individuare che di intraprendere azioni immediate sulla base di questi nuovi insight e ciò in modo da migliorare le prestazioni aziendali.

Laurence Haziot, IBM Global Managing Director and General Manager Consumer Industries, ha affermato: “SAP S/4HANA, abbinato ai  servizi cognitivi IBM, offre ai professionisti di prodotti di consumo e al dettaglio specifici insight al fine di ottenere un vantaggio competitivo nei principali mercati”. A sua volta, Lori Mitchell-Keller, Global General Manager, Consumer Industries di SAP, ha sottolineato: “Attraverso questa importante collaborazione tra SAP e IBM, i retailer e le aziende di prodotti di consumo possono rispondere con velocità, precisione e fiducia a eventi rilevanti a livello locale. SAP S/4HANA include funzionalità che consentono agli utenti di eseguire processi end-to-end in modi non previsti da altri sistemi”.

       
    Il sito Technoretail - Da IBM e SAP, nuova solution di industry per i settori del retail e dei beni di consumo

Technoretail - Da IBM e SAP, nuova solution di industry per i settori del retail e dei beni di consumo