Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Contro i furti nella GDO, Nexo presenta XPredator
Nell’ambito della necessaria prevenzione dei furti nel comparto retail, Nexo ha sviluppato un’innovativa soluzione tecnologica diretta a contrastare il problema dei furti nella GDO.
Nello specifico, si tratta della soluzione XPredator che utilizza la termografia a raggi infrarossi che consente di ridurre in modo indiscriminato le note differenze inventariali e di recuperare significative quote di fatturato. XPredator è un’efficace soluzione diretta a proteggere quei prodotti food e non food che, con maggiore frequenza, vengono rubati presso supermercati, ipermercati e discount: in primis, gli alimentari “freschi” come carne, pesce, salumi e latticini, seguiti dai prodotti per la cura e l’igiene del corpo e dagli alcolici. In modo particolare, è tramite l’utilizzo di termocamere a raggi infrarossi posizionate dietro le casse che la soluzione XPredator genera un allarme di rilevamento che permette indirettamente di recuperare anche altre tipologie di merce rubata, pur non essendo fredda.
Sulla base di immagini termiche che vengono rilevate dal software XPredator e grazie a un sistema di tecnologie brevettate, denominate Thermal Visual Tracking (TVT), è possibile individuare i prodotti occultati dai taccheggiatori senza la necessità di un contatto. Sul versante del funzionamento tecnico, la soluzione contiene una serie di algoritmi di apprendimento adattivo per la rilevazione di eventi e che assicurano immagini di altissima qualità e con un livello di contrasto adeguato in qualsiasi condizione. Una volta che gli algoritmi di Machine Learning rilevano l’evento negativo, i dati vengono analizzati direttamente da un sistema centralizzato. Caratterizzato dalla duplice modalità diurna/notturna e dotato di allarme, quanto sviluppato da Nexo non funge solo da deterrente, ma anche da sistema di contrasto ai tentativi di furto, dato che consente di individuare i taccheggiatori recidivi e allontanarli. Nel caso in cui si verifichi un tentativo di furto, XPredator invia all’istante una notifica di allarme via sms, e-mail o telefono a tutti i dispositivi appositamente connessi al sistema.
I vantaggi perseguiti dalla soluzione dichiarati da Nexo consistono nell’abbattimento dei furti e delle conseguenti perdite, nella riduzione di circa il 50% delle differenze inventariali negative, nel conseguente aumento del budget del punto vendita, nella riduzione delle intrusioni serali o notturne da parte di malintenzionati presso lo store, nella massima protezione della privacy e, infine, nella non invasività. Nel nostro Paese, gli operatori del retail possono usufruire di XPredator aderendo al programma “Crescita a Costo Zero” di Sefitalia, il distributore esclusivo sul territorio italiano (Sefitalianetwork.com).
Lo scenario all’interno del quale Nexo propone il proprio supporto tecnologico è noto: nel corso degli ultimi anni, è andato crescendo il fenomeno delle cosiddette differenze inventariali nella GDO, prevalentemente imputabile ai furti che si verificano presso i punti vendita. A tutti gli effetti, si tratta di un gap tangibile e quantificabile, identificabile nella situazione contabile stessa dell’insegna retail e che, di fatto, riduce il patrimonio aziendale in misura variabile.