Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Continua la corsa italiana verso gli acquisti on line di food
Dalla recente ricerca, condotta a marzo 2017 da Ipsos e promossa da TuttoFood, “Dal ristorante alla rete. Le tendenze del food di domani”, emerge un trend che denota una ulteriore svolta per gli acquisti on line.
La ricerca è stata realizzata attraverso interviste on line a un campione composto da oltre 800 soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni rappresentativo della popolazione italiana per genere, età, istruzione e zona geografica. In particolare, sul versante dello scenario italiano, continua ad aumentare la voglia di consumare pasti fuori casa, principalmente tra gli abitanti del Nord Ovest, i laureati e i lavoratori: oggi, il 40% del campione interpellato per la ricerca, pranza o cena fuori almeno una volta alla settimana contro, rispettivamente, il 31% e 30%, nel 2015. Sono due i competitor più importanti della ristorazione tradizionale: lo street food e, con un trend sempre più crescente, l’on line delivery. Il 57% degli intervistati li ritiene possibili sostituti.
Ed è proprio il canale on line che sembra vivere un vero e proprio momento di svolta: nel 2016, infatti, 790.000 italiani hanno acquistato prodotti food via Internet e il 73% degli intervistati dichiara che, nel corso del 2017, l’acquisto on line di prodotti alimentari potrebbe addirittura arrivare a fare concorrenza ai negozi premium. Il 23% ritiene che la spesa alimentare giornaliera sarà una delle sue attività on line più frequenti nei prossimi 2-3 anni, mentre il 13% ricorrerà alla Grande Rete Telematica per acquistare prodotti già pronti per il consumo.
Nello specifico, l’acquisto on line viene associato, in primis, sia prodotti difficili da reperire (36%) che alla comodità (31%). Il ruolo prioritario, dunque, resterà informativo, specialmente la ricerca di recensioni sui prodotti alimentari (44%) o di informazioni dal sito web dei produttori (42%). Infine, risulta in crescita, rispetto soltanto a un anno fa, il ruolo attribuito alla ricerca di informazioni sul sito Internet degli operatori della distribuzione.