Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Con Linde Material Handling, un drone si occuperà della gestione futura dei magazzini
Anticipando il futuro, Linde Material Handling presenta il drone “Flybox” per gestire il magazzino: l’azienda produttrice e solution provider ne ha presentato il prototipo alla fiera LogiMAT di Stoccarda.
La combinazione del drone con uno stoccatore di tipo automatico permette di fornire alimentazione elettrica e localizzazione costante. Il funzionamento è molto particolare: largo circa 50 centimetri, equipaggiato con sei rotori, una videocamera, uno scanner di codici a barre e un telemetro, il drone “Flybox” sale lentamente dal lato frontale della scaffalatura, scatta una foto a ogni posizione di stoccaggio dei pallet e registra i codici a barre delle merci sistemate in magazzino.
Una volta che ha raggiunto lo scaffale più in alto, il drone si sposta verso destra o verso sinistra sincronicamente con lo stoccatore posizionato a terra e prosegue nel processo di documentazione dall’alto verso il basso. Poi, il drone si muove verso la posizione successiva e procede, ripetendo tale movimento in modo alternato, fino a quando non avrà terminato di registrare l’intera scaffalatura con i relativi pallet e le informazioni saranno state inviate al computer.
Il tutto viene documentato e può essere aggiornato in ogni momento grazie a un software applicativo che mostra sullo schermo la posizione dello scaffale con il codice a barre corrispondente e la foto relativa. Il drone, sviluppato da Linde Material Handling in collaborazione con l’esperto francese di automazione Balyo, è stato progettato per semplificare considerevolmente i processi di gestione dei magazzini richiesti per legge, garantendo, in tale modo, sia un importante risparmio di tempo e sia una significativa riduzione di costi per le aziende. Il lancio definitivo sul mercato di “Flybox” è previsto non prima del 2018.
Tobias Zierhut, Head of Product Management Warehouse Trucks di Linde Material Handling, ha dichiarato: “L’innovazione decisiva di questa invenzione è l’utilizzo combinato del drone e di un carrello industriale automatizzato. Durante il suo processo gestionale, Flybox viene guidato da uno stoccatore automatico Linde, modello L-MATIC. I due veicoli sono collegati attraverso un convertitore di tensione ed un cavo a lunghezza variabile”.