Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Con Jiffy, pagamenti immediati con lo smartphone nei punti vendita
Jiffy, il servizio sviluppato da SIA per inviare e ricevere denaro in real time dallo smartphone utilizzando il numero di cellulare, arriva in oltre 150 punti vendita di Milano, Roma e Torino convenzionati da Banca Intesa Sanpaolo.
Dopo i pagamenti “Person to Person” (P2P), infatti, è partita a Milano, Roma e Torino la fase del progetto “Person to Business” (P2B), la quale permette agli utenti di pagare tramite app in modo istantaneo e in totale sicurezza. Il pagamento avviene direttamente in negozio tramite la lettura del QR Code creato dall’esercente al momento dell’acquisto stesso. Nello specifico, il dettagliante inserisce l’importo di spesa sulla propria app e, in real time, viene generato un QR Code che il cliente deve semplicemente inquadrare con il proprio smartphone. Poi, il cliente visualizza i dettagli relativi al pagamento sulla propria app e autorizza la transazione tramite l’impronta digitale o il PIN. Sia il retailer che il cliente ricevono immediatamente la notifica dell’esito dell’operazione e l’importo sul conto corrente dell’esercente viene subito accreditato.
Allo stato attuale, Jiffy, servizio che conta più di 4,2 milioni di utenti e oltre 120 banche italiane aderenti, è il primo servizio per pagamenti digitali “Person to Person” (P2P) presente nell’Eurozona ed è a disposizione dei correntisti di Banca Mediolanum, BNL, Banca Nuova (Gruppo BPVI), Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Cassa Centrale Banca, Che Banca!, Cariparma, Carispezia, Friuladria, Gruppo Carige, Gruppo Veneto Banca, Hello bank!, Inbank, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Raiffeisen, Sparkasse, UBI Banca, UniCredit, Webank e Widiba.
Prossimamente, sarà disponibile anche per Volksbank Banca Popolare e altri gruppi bancari. Quindi, una volta che saranno attivati tutti gli istituti di credito, il servizio sarà fruibile da oltre 32 milioni di conti correnti italiani, pari a più dell’80% del totale. Jiffy è utilizzabile su smartphone con sistema operativo Android, iOS e Windows Phone.