Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con il packaging Attivo Bestack, si riduce lo spreco alimentare di frutta presso lo store
Information
Anno 2017

Con il packaging Attivo Bestack, si riduce lo spreco alimentare di frutta presso lo store

Bestack, il consorzio non-profit di imballaggi in cartone ondulato, ha sviluppato il packaging Attivo insieme all’Università di Bologna e con il supporto del consorzio Comieco.

Attivo consente di prolungare la shelf life (vita a scaffale) della frutta e, di conseguenza, riduce gli sprechi. Nel nostro Paese, a livello potenziale, l’imballaggio potrebbe salvare circa 850mila tonnellate di prodotto all’anno dalla spazzatura. Cinque settimane di test sono state appositamente dedicate allo sviluppo di Attivo Bestack e hanno riguardato tutta la campagna albicocche, con focus sulle tre varietà principali, ovvero Pinkot, Ladycot e Sweetcot. Dal punto di vista analitico, sono stati presi in considerazione tutti i parametri che, convenzionalmente, vengono utilizzati per garantire nel corso del tempo il livello di qualità del prodotto.

In particolare, l’Università di Bologna si è interfacciata con l’ufficio qualità di Eurogroup al fine di concordare i parametri qualitativi da rispettare nell’importante fase di test. Di fatto, i risultati del nuovo test hanno confermato i dati rilevati durante il 2016 presso i punti vendita Agrintesa: in quella occasione, proprio Bestack aveva rilevato, insieme all’università bolognese, che, con gli imballaggi Attivi, lo spreco per le albicocche si riduceva dal 13% al 18%.

Claudio Dall’Agata, Direttore di Bestack, ha dichiarato: “A due anni di distanza, dopo avere coinvolto anche un grosso distributore, la vera domanda è: poiché ora il beneficio dell’imballaggio Attivo è evidente ed è una certezza, seppure con una significatività diversa a seconda dei casi, questo packaging anti spreco in cartone ondulato può essere un’opportunità per chi? Può essere un’innovazione a disposizione del produttore, che può qualificare la propria offerta e, in particolare, i prodotti premium verso i propri clienti? Oppure è uno strumento a disposizione dei distributori, per aumentare la probabilità di soddisfare i propri clienti con prodotti migliori? L’auspicio è che sia entrambe le cose”.

       
    Il sito Technoretail - Con il packaging Attivo Bestack, si riduce lo spreco alimentare di frutta presso lo store

Technoretail - Con il packaging Attivo Bestack, si riduce lo spreco alimentare di frutta presso lo store