Anno 2017
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Come attrarre i clienti sul punto vendita? Lo rivela il report di JDA
L’attuale scenario vede i consumatori continuare a recarsi presso i negozi per i propri acquisti, ma è sempre più evidente che la concorrenza dello shopping on line è in aumento.
Ciò è quanto emerge, in particolare, dalla terza edizione della Consumer Survey realizzata da JDA Software Group, ricerca che ha coinvolto oltre 1.000 consumatori negli USA. La survey ha evidenziato che il 54% dei consumatori intervistati preferisce effettuare i propri acquisti presso i punti vendita fisici piuttosto che attraverso gli altri canali digitali quali l’on line, il mobile e i social media. Quindi, quasi la metà (si tratta del 46%) preferisce ignorare totalmente i negozi a favore dei canali digitali. Allo stesso tempo, i risultati del sondaggio rivelano anche che la sopravvivenza della maggior parte degli store fisici dipenderà dal livello del servizio offerto: infatti, ben 3 intervistati su 4 hanno dichiarato di preferire una shopping experience facile e veloce presso il punto vendita a un’altra on line seppur personalizzata e i dati, su base annua, mostrano (dal 2015, in modo particolare) un incremento costante pari al +44% nell’adozione della modalità di acquisto on line e successivo ritiro in negozio.
L’indagine mostra, in più, che la metà degli intervistati ha utilizzato i servizi BOPIS (Buy Online and Pick-up In Store) nel corso degli ultimi 12 mesi. Inoltre, addirittura l’80% ha affermato che prenderebbe in considerazione il servizio se i retailer proponessero sconti o promozioni ad hoc. È evidente che, nell’ambito delle abitudini di spesa, si è in presenza di una fase di passaggio pressoché epocale in cui sono e saranno sempre più i consumatori a dettare e a cadenzare le modalità relative al percorso di trasformazione digitale nel comparto retail.
Jim Prewitt, Vice Presidente della Strategia del Settore Retail di JDA, ha commentato: “La Consumer Survey 2017 evidenzia l’evoluzione del ruolo dei punti vendita al dettaglio, che non rappresentano più l’unico canale per lo shopping, ma restano fondamentali per un’esperienza di acquisto facile e veloce, semplificando l’evasione degli ordini con modalità di acquisto più diffuse, quali BOPIS e BORIS (acquistare on line e restituire in negozio - Buy Online Return In Store)”.
Inoltre, Prewitt ha aggiunto: “Mentre alcuni retailer stanno già testando diverse opzioni per incentivare i consumatori a scegliere il servizio BOPIS rispetto alla consegna a domicilio, la nostra ricerca ha rivelato che questo potrebbe attirare l’attenzione del cliente in un mercato competitivo come quello attuale e rafforzare ulteriormente il ruolo che il Buy Online and Pick-up In Store ricoprirà nel successo dei negozi al dettaglio. Gli incentivi, come gli sconti, consentiranno ai retailer di attirare più consumatori verso i negozi e, potenzialmente, incrementare le vendite”.