Anno 2017
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Aumenta la richiesta di spazi urbani per la logistica on line
Secondo una recente ricerca di Cushman & Wakefield, nei prossimi anni, per far fronte sia alla crescita esponenziale dell’e-commerce che alla consequenziale necessità di consegne nell’ultimo miglio, si registrerà un marcato aumento della richiesta di spazi per la logistica nelle principali città europee.
Nel report “Urban Logistics”, viene utilizzato il “Modello di Spazio Urbano” che Cushman & Wakefield ha sviluppato in collaborazione con P3 Logistic Parks per quantificare la richiesta totale di spazi urbani da adibire alla logistica nei più importanti mercati europei dell’e-commerce, in base ai volumi attuali e a quelli futuri delle vendite on line. In base al “Modello di Spazio Urbano”, il volume delle consegne in tutta Europa aumenterà di un ulteriore +69% entro il 2021 e ciò comporterà un inevitabile impatto sulla richiesta di spazi ad hoc.
Dal report, emerge che è Londra la città europea in cui si registra di gran lunga la richiesta di spazi più elevata (pari a 870mila metri quadri) che si prevede arriverà a superare la soglia di 1 milione e 200mila metri quadri entro il 2021. In Europa, i costi delle consegne urbane ammontano a circa 70 miliardi di euro e il report prevede una crescita compresa tra il 7% e il 10% entro il 2021. Inoltre, Madrid e Barcellona registreranno un incremento della richiesta di spazi logistici pari addirittura al +102%.
Lisa Graham, Head of Logistics Research & Insight di Cushman & Wakefield EMEA, ha sottolineato: “Considerando che vengono fatti sempre più acquisti on line, è fondamentale che le nostre grandi città abbiamo la capacità di gestire l’aumento del volume delle consegne in tutta Europa. Secondo il nostro Modello di Spazio Urbano, ci sarà una crescita sostanziale in tutta Europa. Il fatto che l’incremento del 42% previsto per il Regno Unito rappresenti il valore più contenuto indica molto chiaramente la direzione in cui sta andando il mercato”.
Inoltre, Graham ha aggiunto: “In prospettiva, sarà fondamentale per i retailer on line e per gli spedizionieri utilizzare spazi urbani per la logistica per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti in termini sia di rapidità che di affidabilità delle consegne e, allo stesso tempo, per ridurre i costi al fine di giustificare canoni di locazione più elevati”.