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Technoretail - Assegnati a Contactlab gli Echo Awards italiani con “Passione a 360°: il customer engagement di Purina”
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Anno 2017

Assegnati a Contactlab gli Echo Awards italiani con “Passione a 360°: il customer engagement di Purina”

Contactlab e Purina hanno riportato la vittoria degli Echo Awards Italia 2017, il capitolo del premio istituito dalla Direct Marketing Association con il Premio Speciale E-mail Marketing per la case history “Passione a 360°: Il customer engagement di Purina”.

Il premio è stato consegnato per la case history con la seguente motivazione: “Una strategia di relazione che segue il primo anno di vita di un cucciolo e accompagna la famiglia che lo ha accolto con informazioni, suggerimenti, test e domande che portano il brand a conoscere sempre meglio i propri potenziali clienti: un ottimo esempio di come attenzione ai dati ed empatia possano convivere e valorizzarsi a vicenda”.

La case “Passione a 360°” rappresenta il lavoro svolto, durante l’ultimo anno, da Contactlab per Purina, la divisione petcare di Nestlé Italiana, la quale, quattro anni fa, ha scelto l’azienda guidata da Massimo Fubini al fine di consolidare la sua strategia di customer engagement tramite l’e-mail marketing. Per questo progetto, diretto a promuovere i prodotti e a fidelizzare i consumatori, Purina ha basato le sue campagne sulla segmentazione avanzata diversificata in base al comportamento del target (fino a 11 segmenti) e sull’automazione degli invii. Dal 2012, Contactlab supporta il cliente sul duplice versante strategico ed esecutivo nella creazione di un piano di customer engagement per tutti i brand in portafoglio per promuovere i prodotti e fidelizzare i consumatori attraverso campagne di email marketing basate sull’analisi dei dati a disposizione del brand, sulla segmentazione comportamentale e la personalizzazione dei messaggi.

Purina ha a disposizione un team dedicato di consulenti di Contactlab con cui pianifica le azioni di digital direct marketing, le metriche e i deliverable diretti al raggiungimento dei propri obiettivi di business. Oltre a ciò, il brand si avvale dei servizi di marketing integrato: definizione della creatività e realizzazione di tutte le sue declinazioni, oltre all’esecuzione delle campagne attraverso Contactsend, il monitoraggio periodico dei risultati e dei comportamenti del database. Contactsend, il modulo di invio multicanale della nuova piattaforma Engagement Marketing, abilita Purina ad attivare una relazione duratura e di valore con i suoi utenti grazie a meccanismi di marketing automation, behavioural segmentation e di comunicazione personalizzata one to one.

Chiara Zampieri, Digital Communication, CRM ed E-commerce Manager di Purina Italia, ha affermato: “In Purina, sappiamo che ogni animale ha esigenze diverse e che ogni proprietario, oltre ad avere un rapporto speciale con il proprio pet, è particolarmente sensibile alla sua cura e al suo benessere. Per questo motivo, è da anni che lavoriamo per fornire ai nostri consumatori comunicazioni sempre più personalizzate attraverso tutti i nostri touchpoint andando a profilare sempre di più il nostro database”.

Inoltre, Zampieri ha aggiunto, riferendosi alla collaborazione con la società guidata da Massimo Fubini: “Insieme a Contactlab, definiamo, passo dopo passo, la creatività e i messaggi chiave delle nostre campagne e-mail e il loro team di professionisti ci supporta costantemente nella definizione della migliore strategia di contatto digitale. Facciamo particolare attenzione alla personalizzazione dei messaggi, che cambiano in base alle caratteristiche degli animali da compagnia posseduti dai nostri utenti. Il risultato di questa profilazione accurata è un database estremamente attivo che interagisce con i suoi brand di fiducia e vede nei brand Purina un riferimento per la cura del proprio amico a quattro zampe”.

       
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