Anno 2016
Anno 2016
- Information
- Anno 2016
Tesco sceglie la piattaforma Mercareon
Al fine di standardizzare e incrementare le prestazioni delle attività di magazzino, Tesco - il primo gruppo britannico di distribuzione con i suoi oltre 2.000 punti vendita e tra i principali a livello europeo -
ha scelto di implementare la piattaforma Mercareon per la gestione delle merci in ingresso presso i magazzini al dettaglio e i Ce.Di. in Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.
I Ce.Di. Tesco sono organizzati su tre nuclei di attività: ricevimento merci, gestione del magazzino e trasporto in uscita. Per quest’ultime due, il retailer aveva già soluzioni molto efficienti mentre per il ricevimento merci venivano utilizzati strumenti elementari basati su fogli di calcolo.
Jim Dickson, Supply Chain Development Manager per Tesco Central Europe, spiega che “la prenotazione e la riorganizzazione di uno slot per la consegna era un processo manuale. Oltre a richiedere molto tempo, il sistema non era in grado di fornire una previsione sul tempo di attesa e di pianificare le successive consegne. Questo implicava una serie di azioni a catena: il 40% dei camion arrivava in anticipo sull’ora programmata nella speranza di accaparrarsi uno slot prima di quello stabilito e di conseguenza era per noi difficile allocare in maniera efficiente il personale alle baie di scarico.
Nel complesso, la procedura risultava inefficiente sia per Tesco sia per i suoi fornitori e trasportatori. Per questo Dickson e il suo team hanno esaminato le proposte del mercato alla ricerca di una soluzione efficiente.
La scelta è ricaduta sulla piattaforma Saas (Software as Service) Mercareon per la sua facilità di utilizzo, le tantissime personalizzazioni e la reportistica che forniva.