Technoretail - Per Zalando, importante crescita nel primo semestre 2016
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Per Zalando, importante crescita nel primo semestre 2016
Information
Anno 2016

Per Zalando, importante crescita nel primo semestre 2016

Zalando, la principale piattaforma di moda on line in Europa, ha registrato ottimi risultati nel primo semestre 2016 sia in termini di crescita e sia di profittabilità e ha aumentato a 4,0-5,5% la stima per il 2016 relativa al margine EBIT rettificato. Gli investimenti nell’offerta al cliente hanno sostenuto la crescita, e allo stesso tempo l’azienda ha continuato a perseguire la propria strategia di piattaforma. La forte leva operativa ha compensato gli investimenti sostenuti ed è stata il fattore chiave nel determinare i profitti del primo semestre 2016. Combinata con un solido capitale operativo ha inoltre comportato un flusso di cassa positivo di 50 milioni di euro.

“Siamo molto orgogliosi di questi risultati: riflettono il grande impegno nei confronti dei clienti e della crescita. Nonostante i rilevanti investimenti nella nostra strategia a lungo termine, il business si è dimostrato ancora più solido e profittabile”, ha affermato Rubin Ritter, Membro del Management Board.
Zalando continua a migliorare l’esperienza di acquisto nei mercati in cui opera incrementando la propria capacità logistica. La costruzione del magazzino di Lahr procede come programmato e presso la struttura sono iniziati i primi test. Il primo magazzino satellite di Stradella, che ha iniziato le operazioni a inizio 2016, già consente di coprire il 60% degli ordini italiani.

Zalando continua a rendere sempre più attrattivo l’assortimento grazie a collaborazioni con brand apprezzati come Fenty by Rihanna, Club Monaco, Ivyrevel e Kate Spade. L’azienda ha aumentato ulteriormente la visibilità del proprio brand, grazie (per esempio) alla campagna Ivy Park presentata nel secondo trimestre, e proseguirà la collaborazione con marchi di alto profilo. Al Bread&Butter by Zalando che si terrà il prossimo settembre, il brand di lusso italiano Marni presenterà un’anteprima della collezione di scarpe creata in esclusiva per Zalando; anche la collezione di Tommy Hilfiger e Gigi Hadid "Tommy x Gigi" debutterà all’evento.

Negli ultimi 12 mesi, grazie al focus sul mobile, i download dell’app di Zalando sono raddoppiati, con una crescita del 90% degli ordini effettuati tramite app anno su anno. Il numero di clienti attivi ha raggiunto la quota record di 18,8 milioni al termine del secondo trimestre, con una media di 3,3 ordini all’anno per cliente attivo.
Il successo di Zalando è stato supportato anche dagli investimenti nelle risorse umane. Rispetto a giugno 2015 il numero di dipendenti è cresciuto da 9.079 a 10.639. Al termine del secondo trimestre, il team tecnologico era composto da 1.340 dipendenti dislocati in sette sedi, con circa 2.200 candidature ricevute ogni mese. La crescita di Zalando è stata anche supportata da acquisizioni chiave come quelle di Tradebyte Software GmbH e Amaze, con l’obiettivo di espandere l’offerta per i partner e migliorare le competenze di marketing.

Grazie all’ottima performance del primo semestre Zalando conferma la guidance per l'anno, con una crescita del fatturato nella parte alta del corridoio del 20-25% e un margine EBIT rettificato del 4.0-5.5%.

L'azienda punta a un capitale operativo pressoché neutrale al termine dell'anno e prevede circa 200 milioni di euro di capital expenditure nel 2016, escluse fusioni e acquisizioni.

       
    Il sito Technoretail - Per Zalando, importante crescita nel primo semestre 2016

Technoretail - Per Zalando, importante crescita nel primo semestre 2016


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits