Anno 2016
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NCR: il futuro del retail? E' omnichannel!
NCR offre una vera esperienza omnichannel adeguata alle nuove e costanti esigenze del cliente con le tecnologie esistenti e da implementare. Abbiamo chiesto a Tatiana Corà, Area Sales Leader Retail, di raccontarci strategia, posizionamento e offerta dell'azienda.
Quali sono le tendenze attuali del mercato retail?
Quello del retail è un mondo in balia del continuo cambiamento. Se fino a poco tempo fa un bravo retailer poteva essere paragonato ad un maratoneta ora il paragone più consono è la lepre. La digitalizzazione ha portato a rendere più accessibili i dati e più veloci i cambiamenti. Essere retailer significa anticipare i trend di consumo e leggere le richieste del mercato. E la richiesta oggi non è solo la ricerca del prodotto giusto al miglior prezzo. Questa è la conditio sine qua non, ma per eccellere e sc attare come una lepre insieme al mercato bisogna saper anche offrire un approccio personalizzato sulle necessità dei singoli, bisogna offrire esperienze d'acquisto uniche, bisogna dar valore al tempo ed aiutare il proprio personale in un approccio alla clientela unico, efficace ed efficiente. NCR, che conosce e che guida il mondo retail sin dalla sua formazione, rilasciando il primo registratore di cassa nel 1884, è tra gli attori principali di questo mondo supportandolo con soluzioni software ed hardware che abilitano approcci innovativi. L’internet of things è la nuova frontiera che il mondo del retail sta guardando con curiosità ed interesse, sapendo che nel breve periodo dovrà fare i conti trasformando in opportunità l'ulteriore massa di dati che da esso ne deriverà. Inutile dire che tutte le soluzioni NCR guardano all'IoT come al prossimo punto di contatto attraverso cui il retailer si confronterà con la propria clientela.
Come si è evoluto negli anni il posizionamento di NCR sul mercato?
NCR ha sempre svolto un ruolo all’avanguardia nello sviluppare soluzioni abilitatanti le diverse strategie commerciali che hanno segnato la vita dei retailer. A partire dal secolo scorso, che è stato caratterizzato dalla tracciatura del venduto attraverso registratori di cassa meccanici ed elettromeccanici, fino agli anni 80, agli albori della tecnologia PC based, applicata alle soluzioni di automazione del punto di vendita. Gli anni '90 hanno segnato l'ingresso di internet e dell'online come nuovo canale di vendita per i retailer, ed NCR ha aggiunto alle sue soluzioni di gestione negozio e di sede, soluzioni e-commerce. Oggi i retailer si sono dati l'obiettivo di fornire un esperienza d'acquisto nuova e completa indipendentemente dal canale di vendita prescelto, ivi inclusi i nuovi canali che prenderanno forma dal mondo dell'internet of things, ma sempre in un ottica di efficienza operativa e di costi. NCR ha guidato questa trasformazione con le sue soluzioni omnicanale che complementano le soluzioni selfserv checkout di cui NCR è leader mondiale.
Che tipo di soluzioni proponete ai retailer food? E a quelli non food?
NCR è concentrata nello sviluppo di soluzioni per il punto vendita con un focus particolare al consumatore e alla sue esperienza di acquisto, che sia esso cliente food o non food. Se un cliente ha la neccessità di migliorare o rivedere l’esperienza di acquisto del suo consumatore, NCR può offrire un portfolio di prodotti e soluzioni che vanno dalla creazione di un sito web e di e-commerce, ad un sistema di erogazioni sconti all’interno del punto vendita accessibile tramite chioschi o app-mobile con promozioni costruite ad hoc per ogni consumatore. Ed inoltre, sistemi di verifica prezzo e consultazione delle caratteristiche nutrizionali all’interno del pdv, soluzioni di checkout che includono tutte le opzioni di pagamento a seconda di quelle che sono le preferenze del consumatore: pagamento con app mobile integrata contactless e/o con firma digitale, soluzioni di self checkout convertibili in postazioni assistite nei momenti di massimo afflusso, postazioni cassa tradizionali. NCR propone scanner imager ad altissima teconologia che sono in grado di semplificare la vita della cassiera leggendo codici a barre visualizzati su smart phone, Qr code, coupon digitali, giftcard. NCR pone inoltre molta attenzione nel design dei prodotti proponendo soluzioni POS all in one di elevatissima resa estetica che abbinano un’ interfaccia user friendy in grado di abilitare anche video, comunicazioni e promozioni, per rispondere anche a mercati paralleli a quello del food come hospitality, fashion ed elettronica. Per questi mercati sono a disposizione soluzioni ad hoc come quella di “sales advisor” che consente una guida all’interno del negozio con un personal shopper, grazie all’accesso mobile allo storico di acquisto. Il personal shopper ha accesso ai gusti alle preferenze ed alla “wish list” del consumatore.
Avete una strategia globale o diversificate per Paese?
NCR è una'zienda globale che attinge da esperienze del mondo retail derivanti dagli oltre 100 paesi in cui opera direttamente e tramite rivenditori e distributori. La forte e strutturata presenza nelle diverse geografie ci permette quindi di localizzare le soluzioni rendendole particolarmente adatte ai diversi mercati locali, senza però stravolgere il cuore della soluzione. Questo consente di condividere approcci e soluzioni ed essere sempre motore propulsivo in ambito di approccio, strategia e posizionamento competitivo dei nostri clienti.
Quali sono le caratteristiche che vi distinguono dai competitor?
NCR rispetto ai competitor ha costruito il proprio portfolio prodotti tenendo ben presente i trend di mercato e le richieste dei retailer ed è ora in grado di proporre una scelta hardware e software cosi vasta che consente di posizionarla come leader di mercato nella proposizioni di soluzioni POS tradizionali, tra gli ultimi nati con un design di altissima avanguardia RealPOS XR7, abbinati a scanner imager in grado di leggere qualsiasi tipo di codice, RealScan 7879, fino ad arrivare all’eccellenza delle soluzioni self checkout che, grazie ad un approccio consulenziale votato a garantire il ritorno e la protezione dell’investimento, pone NCR come solido riferimento di mercato. NCR completa la sua offerta con soluzioni software di vendita, soluzioni di loyalty, di couponing di pagamento elettronico, di realizzazione di e-commerce o di click&collect e di supply chain.
Quali sono le ultime novità che avete lanciato o state per lanciare?
Più che di ultime novità ci piace parlare di un nuovo approccio che vede il consumatore al centro di tutto:
· la piattaforma SW R10 e Retail-One, con una proposizione omnichannel nella quale si tenderà all’internet of things. Una soluzione che verte a controllare tutti i diversi Touchpoint (casse, bilance, sco, self-scanning, click & collect, kiosk, mobile shopper, mobile pos, Loyalty, Assortimento, Cash Management Centralizzato).
· la nuova famiglia “NCR RealPOS” di casse con touch screen a schermo piatto “bezel free”, dall’estetica più elegante e moderna, funzionali per configurare interfacce utente semplici ed efficaci.
· il nuovo scanner biottico imaging RealScan 7879, dotato di connessione di rete per raccogliere e trasferire informazioni utili per correggere i problemi di codifica e per meglio gestire i problemi di sicurezza
· le soluzioni Hw e SW per il settore dei Quick-Service restaurant (Aloha): Gestione del punto di vendita, gestione della comanda, ordine al tavolo con terminali portatili, gestione dello stock e delle materie prime.
Quali sono i principali driver di crescita per NCR?
I principali driver di crescita per NCR sono e rimangono le persone, che siano esse parte del retailer, dei consumatori o del personale stesso di NCR. E’ solo attraverso lo studio dei trend di mercato e del comportamento d’acquisto di queste persone che NCR è sempre al passo con i tempi seguendo o anticipando le richieste dei retailer grazie alla realizzazione del primo registratore di cassa nel 1884, al primo scanner nel 1974 e del software omnichannel R10 nel 2013. Ora, guardiamo all’internet delle cose, con curiosità e divertimento pronti a far colloquiare la nostra cassa (POS) con il frigorifero che ci manda la lista della spesa quando sono finiti i prodotti, ma consapevoli che il nostro compito è fornire gli strumenti perché tutto questo si realizzi nel più semplice ed intuitivo dei modi garantendo sempre elevatissimi livelli qualitativi.