Anno 2016
Anno 2016
- Information
- Anno 2016
In Spagna, in arrivo le prime casse self service dell'insegna Zara
Zara ha introdotto le prime casse self service in alcuni suoi negozi spagnoli. È la prima insegna del fast fashion che utilizza questa tecnologia tipica della grande distribuzione organizzata.
La decisione è in linea con il trend tecnologico che sta caratterizzando progressivamente il mondo retail e va incontro anche alle esigenze dei clienti moderni, che amano la velocità nel servizio e/o l’esperienza high-tech e virtuale.
Altro aspetto non poco rilevante è il contenimento dei costi: l’introduzione delle casse automatiche riduce al minimo la necessità di personale di vendita, che a questo punto può occuparsi quasi esclusivamente del riordino, dell’esposizione e del riassortimento della merce.
Il self check out determina però alcune criticità. In primis la mancanza, o quasi, di un contatto diretto con la clientela da parte degli addetti alla vendita, che fa inevitabilmente abbatte la qualità della shopping experience.
Inoltre, l’utilizzo di nuove tecnologie causa difficoltà a chi preferisce il tradizionale servizio one-to-one o che non è incline all’utilizzo di sistemi automatici o tecnologici.
A breve, Zara introdurrà anche i primi schermi touchscreen che consentiranno ai consumatori di verificare autonomamente la presenza di taglie, modelli e colori nel negozio in cui si trovano.