Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Spagna, in arrivo le prime casse self service dell'insegna Zara
Information
Anno 2016

In Spagna, in arrivo le prime casse self service dell'insegna Zara

Zara ha introdotto le prime casse self service in alcuni suoi negozi spagnoli. È la prima insegna del fast fashion che utilizza questa tecnologia tipica della grande distribuzione organizzata.

 

La decisione è in linea con il trend tecnologico che sta caratterizzando progressivamente il mondo retail e va incontro anche alle esigenze dei clienti moderni, che amano la velocità nel servizio e/o l’esperienza high-tech e virtuale.

Altro aspetto non poco rilevante è il contenimento dei costi: l’introduzione delle casse automatiche riduce al minimo la necessità di personale di vendita, che a questo punto può occuparsi quasi esclusivamente del riordino, dell’esposizione e del riassortimento della merce.

Il self check out determina però alcune criticità. In primis la mancanza, o quasi, di un contatto diretto con la clientela da parte degli addetti alla vendita, che fa inevitabilmente abbatte la qualità della shopping experience.

Inoltre, l’utilizzo di nuove tecnologie causa difficoltà a chi preferisce il tradizionale servizio one-to-one o che non è incline all’utilizzo di sistemi automatici o tecnologici.

A breve, Zara introdurrà anche i primi schermi touchscreen che consentiranno ai consumatori di verificare autonomamente la presenza di taglie, modelli e colori nel negozio in cui si trovano.

       
    Il sito Technoretail - In Spagna, in arrivo le prime casse self service dell'insegna Zara

Technoretail - In Spagna, in arrivo le prime casse self service dell'insegna Zara