Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Testo Saveris Food: un “consulente” su misura per la sicurezza degli alimenti

La sicurezza degli alimenti è un aspetto del tutto fondamentale nel mondo della distribuzione. E avere a disposizione una soluzione completa che possa garantire in modo ottimale l’attuazione del proprio protocollo HACCP e tutti i requisiti ad esso correlati può rivelarsi un vantaggio davvero competitivo.


La soluzione proposta da testo, Saveris Food, funziona senza interruzioni di continuità in una rete digitale, con hardware, software e servizi perfettamente coordinati e in modalità user-friendly. Tutti i dati registrati sono infatti disponibili in modo rapido e diretto e possono essere analizzati nel Quality Management centrale dell’azienda.

Technoretail - Testo Saveris Food: un “consulente” su misura per la sicurezza degli alimenti

I vantaggi offerti da testo Saveris Food sono davvero numerosi: nel supermercato, ad esempio, i punti di controllo vengono continuamente monitorati e possono essere gestiti in tutta semplicità dal personale come compiti pianificati, avendo poi a disposizione risultati di misura affidabili, confronto diretto con valori limite definiti e, se necessario, istruzioni per le misure correttive corrispondenti.

Nella gestione del punto vendita, inoltre, tutti i dati e le checklist sono immediatamente visibili e possono essere valutati individualmente nello Store Cockpit. E non solo. Le misure correttive o preventive idonee possono poi essere attuate immediatamente.

Technoretail - Testo Saveris Food: un “consulente” su misura per la sicurezza degli alimenti

Nel Quality Management centrale sono disponibili i risultati di tutti i supermercati, che possono essere valutati in modo mirato: basta premere un pulsante per trasmettere le nuove specifiche di qualità ai punti vendita, dove vengono applicate direttamente.

Al centro di testo Saveris Food c’è anche la garanzia della funzionalità e compatibilità di ogni componente di testo, in ogni momento e per qualsiasi esigenza di misura e analisi.

In pratica, testo Saveris Food è in grado di mettere a disposizione una soluzione completa sistematicamente coerente con la quale è possibile definire facilmente tutti i processi di qualità individuali e garantire che siano attuati nei supermercati. Tutti i dati rilevati sulla qualità, compresi i valori misurati e le registrazioni, sono salvati in modo sicuro, rapidamente accessibile e tracciabile. Il collegamento dei diversi componenti del sistema in una rete digitale consente poi un’interazione perfetta in ogni momento, dalla misura fino all’analisi e alla correzione nell’ambito dei processi di qualità individuali.

Tutte le attività operative HACCP sono raccolte in un unico sistema, in grado di assicurare un risparmio di tempo, grazie sia all’utilizzo estremamente intuitivo, sia al monitoraggio automatico continuo delle unità di refrigerazione, con documentazione non cartacea. Il sistema è infatti in grado di garantire l’evasione intuitiva di checklist e istruzioni passo dopo passo, e offrire chiare istruzioni operative in caso di scostamenti, con misure correttive definite direttamente dall’utente. Mediante l’uso della tecnologia NFC, in più, viene anche assicurato l’avvio rapido e diretto delle operazioni.

Technoretail - Testo Saveris Food: un “consulente” su misura per la sicurezza degli alimenti

A livello del Quality Management, invece, è sempre assicurata la visione dello stato dell’operazione in tempo reale e la certezza della sua attuazione corretta, nonché l’analisi facilitata dei dati rilevanti per la qualità per misure di ottimizzazione. Inoltre, viene anche garantita la documentazione automatica digitale dei valori misurati con una registrazione estremamente affidabile, oltre alla creazione facilitata di controlli individuali della qualità con valori limite e misure correttive. Il rischio di errore viene poi ridotto al minimo, mentre viene favorita la creazione di una “Food Safety Culture”.

Gli elementi base che compongono la soluzione di testo, sono: un termometro a infrarossi e a penetrazione; wifi per il rilevamento della temperatura nelle celle frigo e del contatto porta; un’impugnatura multifunzione con sonde intercambiabili per la temperatura interna, di superficie e dell’aria; ID label e Key NFC, per l’autenticazione efficiente del personale.

A questi si aggiungono poi: un’unità di controllo con custodia e app dedicate per le operazioni giornaliere di misura e monitoraggio sulle merci; un Cockpit per la gestione del supermercato, in grado di raccogliere tutti i valori del punto vendita; un Cockpit QM Management regionale, per l’aggregazione di tutte le informazioni provenienti dai vari negozi; Cockpit Quality Management Centrale, per la raccolta e la conservazione centralizzata di tutti i dati.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

       
    Il sito Technoretail - Testo Saveris Food: un “consulente” su misura per la sicurezza degli alimenti

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits