Visite: 406
Visite: 406
- Information
- Supply Chain
Siglata la partnership tra Poste Italiane e sennder GmbH per ottimizzare il trasporto a lungo raggio
Poste Italiane ha attivato una partnership con il vettore digitale sennder GmbH per costituire una joint-venture societaria in Italia, JV, al fine di ottimizzare l’operatività logistica di lungo raggio.
Inizialmente, JV sarà sotto il controllo di Poste Italiane e la sua realizzazione avverrà coerentemente con le linee del Piano Strategico Deliver 2022. JV, che opererà in Italia nel segmento “full truckload” (trasporto a carico completo), è parte integrante della più ampia strategia di Poste Italiane diretta sia a migliorare la performance che ad aumentare l’innovazione nell’ambito della divisione Posta, Comunicazione & Logistica, tramite un focus specifico sul trasporto a lungo raggio.
Giornalmente, per il trasporto di lungo raggio, Gruppo Poste Italiane impiega circa 800 veicoli appartenenti a terzi, per circa 2.300 tratte con una percorrenza media pari a circa 450.000 chilometri. sennder GmbH, vettore digitale europeo con sede a Berlino, è considerata una delle più innovative start-up del settore e ha sviluppato una tecnologia proprietaria per l’organizzazione dei trasporti a lungo raggio in modo efficiente e, allo stesso tempo, flessibile.
La partnership siglata con sennder GmbH consentirà a Poste Italiane di puntare anche sulla domanda di trasporto proveniente da terzi, sia dall’Italia che dall’estero, traendo vantaggio da economie di scala e di ottimizzazione sul versante tecnologico. L’inizio dell’operatività della joint-venture è prevista già corso nel terzo trimestre del 2019.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha sottolineato: “L’iniziativa è parte del più ampio impegno assunto con il nostro nuovo modello di recapito Joint Delivery Model volto a modernizzare la nostra flotta e a ottimizzare la nostra operatività logistica con soluzioni IT sempre più avanzate, conseguendo efficienze nei costi e riduzione delle emissioni di CO2”.