Visite: 189
Visite: 189
- Information
- Supply Chain
ProntoPacco: accordo con FedEx per sviluppare l’out-of-home in Italia
ProntoPacco, tra i maggiori network italiani di ritiro pacchi parte del Gruppo Gls, ha siglato una partnership con FedEx, uno dei principali player di corriere espresso al mondo, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’out-of-home nel nostro Paese.
Questa collaborazione nasce in risposta all’evoluzione delle necessità dei clienti che prediligono sempre più opzioni di consegna flessibili e convenienti. I dati mostrano infatti che il 36% dei consumatori europei preferisce un metodo di delivery alternativo alla consegna a domicilio. Grazie all’ampio network out-of-home di ProntoPacco che conta oltre 8mila punti di ritiro in Italia, i clienti hanno più scelta per ritirare, depositare o restituire i loro ordini in un momento e luogo a loro conveniente. Inoltre, disporre di più opzioni per gestire i resi può aiutare anche i negozi online a ottenere un maggiore controllo sui costi della catena di fornitura.
“Comprendiamo non solo che c’è una crescente necessità per i clienti di avere accesso a scelte di consegna flessibili e convenienti – afferma Frédéric François, vice president ground operations Italy, Spain & Portugal di FedEx Europe – ma anche che questa sta diventando sempre più una preferenza sostenibile. Grazie a questa alleanza, avranno più possibilità di personalizzare le loro consegne, secondo i loro impegni, più vicino a casa. Questa espansione rappresenterà anche un’opportunità per gli e-shop di diversificare il loro business migliorando la soddisfazione dei clienti e la fidelizzazione al brand in un mercato online sempre più competitivo”.
Klaus Schädle, Group Area Managing director di Gls e ceo di ProntoPacco: “Siamo orgogliosi del posizionamento strategico che il nostro network sta assumendo all’interno del settore della logistica. Riteniamo che la digitalizzazione del rapporto con i destinatari e l’out-of-home siano dei tasselli fondamentali all’interno della più ampia strategia del nostro Gruppo. Infatti, attraverso ProntoPacco, puntiamo a mettere i clienti finali nella condizione di poter interagire con le loro spedizioni in modo semplice e intuitivo, consentendo loro di coniugare i propri impegni giornalieri con il ritiro di una spedizione”.