Visite: 392
Visite: 392
- Information
- Supply Chain
Presto operativa la grande area logistica di P3 Echt nel sud-est dei Paesi Bassi
Un immobile di ben 99.000 mq situato nel "Businesspark Midden-Limburg" nel territorio comunale di Echt-Susteren, vicino ai confini con la Germania e il Belgio. Sono le caratteristiche di P3 Echt, protagonista del recente contratto di locazione a lungo termine stipulato da P3 Logistic Parks con un importante retailer internazionale nel sud-est dei Paesi Bassi.
Potendo vantare una posizione strategica per il settore del retail, l'immobile logistico è composto da quattro unità di uguali dimensioni, ciascuna comprendente un magazzino, un piano rialzato e un'area adibita a uffici. In totale, P3 Echt può contare su 84.877 mq di magazzino, 12.685 mq di piano rialzato e 1.376 mq di area uffici.
P3, che già possiede e gestisce sette poli logistici sul territorio dei Paesi Bassi, affittati a clienti quali Greenyard Fresh, Jumbo, Yamato, Karl Rapp e Cargotech, ha acquistato il sito logistico di Echt dallo sviluppatore Dokvast Projects B.V. attraverso un accordo di acquisto a termine siglato a ottobre 2020 e concluso a dicembre 2021. Heembouw ha iniziato i lavori di costruzione per questo progetto di sviluppo speculativo nell'ultimo trimestre dello scorso anno e ha completato P3 Echt a fine novembre 2021.
Al fine di ricevere una certificazione BREEAM-NL "Outstanding" per l'immobile, P3 ha poi intrapreso per P3 Echt una serie di importanti misure di sostenibilità che riguardano la gestione di CO2, il monitoraggio dei consumi idrici e dello smaltimento dei rifiuti, pannelli solari, tecnologie di installazione avanzate come l'illuminazione a risparmio energetico e azioni a favore della flora e della fauna circostanti.
Otis Spencer, CIO di P3 Logistic Parks, commenta: "Questo deal costituisce un grande successo per P3, in quanto siamo stati capaci di affittare interamente un immobile di circa 99.000 m2 a un singolo importante locatario appena dopo il completamento dello sviluppo e una volta concluso l’accordo di acquisto a termine. La fluidità di questa transizione dimostra che la nostra valutazione del rischio era corretta e abbiamo visto materializzarsi la creazione di valore prevista. Siamo fiduciosi di poter contare su altre opportunità come questa in futuro. Continueremo a concentrarci sull'acquisizione di siti con un potenziale promettente e ubicati in regioni con un'alta richiesta di locatari."
Léon Vié, Managing Director di P3 Logistic Parks per i Paesi Bassi e il Belgio, aggiunge: "La locazione di P3 Echt è stata il nostro primo accordo importante nei Paesi Bassi e dimostra l'enorme potenziale dei progetti di sviluppo sostenibile. Inoltre, P3 Echt rappresenta il più grande progetto speculativo ceduto in locazione nei Paesi Bassi negli ultimi 15 anni. Siamo orgogliosi di poter sviluppare strutture di dimensioni considerevoli in accordo con elevati standard di sostenibilità e innovazione che ci consentono di collaborare con brand di fama internazionale."