Visite: 343
Visite: 343
- Information
- Supply Chain
Potenziata da GIC la piattaforma logistica P3
GIC, fondo sovrano di Singapore, ha firmato un accordo rivolto all’acquisizione di un portafoglio di immobili logistici a livello paneuropeo (denominato Maximus) dai fondi gestiti da consociate di Apollo Global Management, player a livello globale nella gestione di investimenti alternativi, per un corrispettivo netto di circa 950 milioni di euro.
Tale acquisizione rientra nella strategia di GIC e prevede sia il potenziamento della rispettiva piattaforma logistica P3, totalmente controllata, che il consolidamento della posizione leader di P3 stessa nell’ambito dello sviluppo e della gestione di immobili logistici ubicati nel continente europeo. Con più di 1 milione di metri quadri di spazi industriali, il portafoglio Maximus è composto da 28 asset posizionati all’interno di poli logistici di rilevante importanza in vari Paesi europei, tra i quali Germania, Polonia, Slovacchia, Paesi Bassi, Belgio e Austria.
Il portafoglio sarà gestito da P3 e consentirà a GIC di rafforzare la sua presenza in Europa Occidentale. La base diversificata di locatari include, tra le varie, società di automotive, mobilità elettrica, distribuzione, e-commerce e nel mercato last mile. La finalizzazione dell’accordo, oltre a essere prevista entro i primi tre mesi del 2020, è subordinata alle consuete condizioni di chiusura e alle necessarie autorizzazioni di legge.
Otis Spencer, Chief Investment Officer di P3 Logistic Parks, ha sottolineato: “P3 è ben posizionata per integrare il portafoglio Maximus nella propria piattaforma paneuropea di immobili logistici. La nostra presenza sul territorio indica che disponiamo del team e delle risorse giuste per gestire con successo gli immobili e per accrescere il loro valore e dare un valore aggiunto ai clienti finali”.
Poi, Spencer ha aggiunto: “Questa acquisizione rappresenta uno dei maggiori investimenti immobiliari dell’anno in Europa e il più grande in Germania. Ciò riflette la varietà della nostra strategia di investimento che mira ad accrescere la nostra quota sul mercato paneuropeo mediante attività di sviluppo e di acquisizione. Grazie al sostegno della nostra controllante, GIC, cerchiamo attivamente ulteriori possibilità di investimento per rafforzare la nostra posizione di leader europeo nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici”.