Operativa la nuova sede della filiale comasca di Fercam
Lo scorso 20 Settembre, l’operatore logistico Fercam ha trasferito la sua sede comasca a Montano Lucino, presso un impianto particolarmente all’avanguardia.
Nel dettaglio, è stata triplicata la superficie del magazzino (da 2.000 a 6.000 metri quadrati) e sono state quadruplicate le ribalte di scarico/carico (da 22 a 80) con un piazzale di manovra adatto alle esigenze di un operatore logistico come Fercam, sempre più presente sul territorio.
Partendo dalla riqualificazione dell’area con importanti investimenti (compresa la bonifica di parti del terreno stesso), una particolare attenzione è stata rivolta a tutti gli elementi costruttivi nonché agli impianti tramite l’utilizzo di materiale edilizio ecocompatibile. Inoltre, il nuovo edificio è stato dotato di un sistema fotovoltaico da 100 kW che, soprattutto d’estate, è in grado di garantire la totale autonomia di approvvigionamento.
La nuova filiale Fercam è al servizio dei clienti delle tre provincie di Como, Varese e Lecco, un’area produttiva molto dinamica e la cui attività, spesso, trova sbocco, oltre che nel mercato italiano, anche nei mercati esteri. In aggiunta ai servizi tradizionali di distribuzione nazionale e internazionale con prelievo e consegna delle merci, la filiale è stata predisposta per offrire anche servizi mare e aereo.
Antonello Fumagalli, Regional Manager di Fercam e Responsabile anche della struttura comasca, dichiara: “In termini di posizione, non è cambiato praticamente nulla, se non pochi metri di distanza dal vecchio al nuovo insediamento. Abbiamo, invece, fatto un passo da gigante per quanto concerne l’infrastruttura”.
Poi, Fumagalli sottolinea: “I nostri clienti, in particolare, dei comparti manifatturiero, abbigliamento, fashion, ma anche del settore e-commerce, spesso, si rivolgono a una clientela internazionale e hanno bisogno di un operatore logistico che, oltre ai trasporti via strada, offra anche servizi via mare e aereo. La nostra divisione Air&Ocean è tra le più attive a livello aziendale, perché le richieste di questo servizio sono innumerevoli tra i nostri clienti. Molti di essi, infatti, operano sui mercati esteri anche oltreoceano e hanno bisogno di servizi completi che vanno dal prelievo della merce alle operazioni doganali fino al trasporto aereo o marittimo, a seconda delle tempistiche richieste”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.