Visite: 419
Visite: 419
- Information
- Supply Chain
Operativa la nuova sede della filiale comasca di Fercam
Lo scorso 20 Settembre, l’operatore logistico Fercam ha trasferito la sua sede comasca a Montano Lucino, presso un impianto particolarmente all’avanguardia.
Nel dettaglio, è stata triplicata la superficie del magazzino (da 2.000 a 6.000 metri quadrati) e sono state quadruplicate le ribalte di scarico/carico (da 22 a 80) con un piazzale di manovra adatto alle esigenze di un operatore logistico come Fercam, sempre più presente sul territorio.
Partendo dalla riqualificazione dell’area con importanti investimenti (compresa la bonifica di parti del terreno stesso), una particolare attenzione è stata rivolta a tutti gli elementi costruttivi nonché agli impianti tramite l’utilizzo di materiale edilizio ecocompatibile. Inoltre, il nuovo edificio è stato dotato di un sistema fotovoltaico da 100 kW che, soprattutto d’estate, è in grado di garantire la totale autonomia di approvvigionamento.
La nuova filiale Fercam è al servizio dei clienti delle tre provincie di Como, Varese e Lecco, un’area produttiva molto dinamica e la cui attività, spesso, trova sbocco, oltre che nel mercato italiano, anche nei mercati esteri. In aggiunta ai servizi tradizionali di distribuzione nazionale e internazionale con prelievo e consegna delle merci, la filiale è stata predisposta per offrire anche servizi mare e aereo.
Antonello Fumagalli, Regional Manager di Fercam e Responsabile anche della struttura comasca, dichiara: “In termini di posizione, non è cambiato praticamente nulla, se non pochi metri di distanza dal vecchio al nuovo insediamento. Abbiamo, invece, fatto un passo da gigante per quanto concerne l’infrastruttura”.
Poi, Fumagalli sottolinea: “I nostri clienti, in particolare, dei comparti manifatturiero, abbigliamento, fashion, ma anche del settore e-commerce, spesso, si rivolgono a una clientela internazionale e hanno bisogno di un operatore logistico che, oltre ai trasporti via strada, offra anche servizi via mare e aereo. La nostra divisione Air&Ocean è tra le più attive a livello aziendale, perché le richieste di questo servizio sono innumerevoli tra i nostri clienti. Molti di essi, infatti, operano sui mercati esteri anche oltreoceano e hanno bisogno di servizi completi che vanno dal prelievo della merce alle operazioni doganali fino al trasporto aereo o marittimo, a seconda delle tempistiche richieste”.