Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
Supply Chain

La tecnologia RFID di Checkpoint Systems affronta il mercato grigio

Checkpoint Systems ha sviluppato un nuovo Tunnel RFID studiato appositamente per supportare i retailer del comparto vino e alcolici, allo scopo di assicurare la protezione dei prodotti di alto valore e di quelli più ricercati dai consumatori.



Una bottiglia di vino su quattro, infatti, finisce in canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati o comunque prescelti dal produttore. È quanto stimato dall’Euromonitor Global Study che, rivela anche come a livello mondiale nel 2019 il mercato di alcol illegale è stato valutato essere pari a ben 19 miliardi di dollari. L’Italia è il quarto Paese al mondo più colpito dal mercato grigio, e il fenomeno riguarda tutti i settori legati ai beni di lusso.

Con l’impiego della tecnologia RFID avanzata di Checkpoint Systems i brand possono quindi svolgere le seguenti operazioni e attività: identificazione chiara di ciascun prodotto, report dettagliati sulle quantità degli stock, in base alla destinazione e relativamente ad ogni fase della supply chain, e verifica e autenticazione dei prodotti facilitate e direttamente nei punti vendita autorizzati.

Più in particolare, si tratta di una soluzione RFID completa che garantisce una tracciabilità estremamente precisa a livello di prodotto, dalla produzione al punto vendita. Il nuovo Tunnel RFID è dotato di antenne ad alta precisione e garantisce una tracciabilità accuratissima ed estremamente affidabile a livello del singolo articolo.

Nel momento dell'arrivo in fabbrica, ad ogni bottiglia viene applicato un tag RFID, che viene poi identificato dai lettori RFID: in questa maniera la spedizione dei prodotti è tracciata con estrema precisione, premettendo al retailer di avere una visione completa e sicura della merce lungo tutta la filiera. Con l’aiuto dell’etichetta, che favorisce la tracciabilità delle bottiglie, l'origine e la corretta destinazione dei prodotti sono sempre sotto controllo.

Technoretail - La tecnologia RFID di Checkpoint Systems affronta il mercato grigio

“I brand hanno necessità di implementare soluzioni che consentano loro di avere una maggiore visibilità sull’intera supply-chain e perciò sapere dove si trovano i prodotti lungo tutto il loro percorso, dal produttore al distributore, passando per il magazzino e arrivando poi al cliente finale,” spiega Flavio Musci, Direttore Commerciale Source Tagging Europa. “Per avere dunque una completa tracciabilità della merce, ogni prodotto deve essere identificato direttamente presso il produttore e tutto ciò deve avvenire in modo rapido ed efficace: per tale ragione è fondamentale avere la tecnologia giusta integrata nei processi di logistica e distribuzione della filiera. I proprietari del brand hanno in questo momento un grande bisogno di soluzioni che li aiutino a tutelare il proprio marchio e ad affrontare gli ostacoli che il mercato grigio pone loro davanti, evitando che la brand equity e la percezione del valore vengano compromesse".

"Abbiamo installato presso un produttore di Champagne la soluzione completa, ossia hardware, software e tag RFID, per contrastare efficacemente il mercato grigio e garantire la completa tracciabilità degli articoli. Oggi è già in grado di tracciare tutti i prodotti nelle loro reti di distribuzione e avere un controllo sensibilmente migliorato del loro flusso, con conseguenze positive anche sull'immagine del brand," commenta Julien Thibult, Direttore Vendite RFID & Source Tagging per Checkpoint Systems Francia.

       
    Il sito Technoretail - La tecnologia RFID di Checkpoint Systems affronta il mercato grigio

Technoretail - La tecnologia RFID di Checkpoint Systems affronta il mercato grigio