Technoretail - La tecnologia RFID di Checkpoint Systems affronta il mercato grigio
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
Supply Chain

La tecnologia RFID di Checkpoint Systems affronta il mercato grigio

Checkpoint Systems ha sviluppato un nuovo Tunnel RFID studiato appositamente per supportare i retailer del comparto vino e alcolici, allo scopo di assicurare la protezione dei prodotti di alto valore e di quelli più ricercati dai consumatori.



Una bottiglia di vino su quattro, infatti, finisce in canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati o comunque prescelti dal produttore. È quanto stimato dall’Euromonitor Global Study che, rivela anche come a livello mondiale nel 2019 il mercato di alcol illegale è stato valutato essere pari a ben 19 miliardi di dollari. L’Italia è il quarto Paese al mondo più colpito dal mercato grigio, e il fenomeno riguarda tutti i settori legati ai beni di lusso.

Con l’impiego della tecnologia RFID avanzata di Checkpoint Systems i brand possono quindi svolgere le seguenti operazioni e attività: identificazione chiara di ciascun prodotto, report dettagliati sulle quantità degli stock, in base alla destinazione e relativamente ad ogni fase della supply chain, e verifica e autenticazione dei prodotti facilitate e direttamente nei punti vendita autorizzati.

Più in particolare, si tratta di una soluzione RFID completa che garantisce una tracciabilità estremamente precisa a livello di prodotto, dalla produzione al punto vendita. Il nuovo Tunnel RFID è dotato di antenne ad alta precisione e garantisce una tracciabilità accuratissima ed estremamente affidabile a livello del singolo articolo.

Nel momento dell'arrivo in fabbrica, ad ogni bottiglia viene applicato un tag RFID, che viene poi identificato dai lettori RFID: in questa maniera la spedizione dei prodotti è tracciata con estrema precisione, premettendo al retailer di avere una visione completa e sicura della merce lungo tutta la filiera. Con l’aiuto dell’etichetta, che favorisce la tracciabilità delle bottiglie, l'origine e la corretta destinazione dei prodotti sono sempre sotto controllo.

Technoretail - La tecnologia RFID di Checkpoint Systems affronta il mercato grigio

“I brand hanno necessità di implementare soluzioni che consentano loro di avere una maggiore visibilità sull’intera supply-chain e perciò sapere dove si trovano i prodotti lungo tutto il loro percorso, dal produttore al distributore, passando per il magazzino e arrivando poi al cliente finale,” spiega Flavio Musci, Direttore Commerciale Source Tagging Europa. “Per avere dunque una completa tracciabilità della merce, ogni prodotto deve essere identificato direttamente presso il produttore e tutto ciò deve avvenire in modo rapido ed efficace: per tale ragione è fondamentale avere la tecnologia giusta integrata nei processi di logistica e distribuzione della filiera. I proprietari del brand hanno in questo momento un grande bisogno di soluzioni che li aiutino a tutelare il proprio marchio e ad affrontare gli ostacoli che il mercato grigio pone loro davanti, evitando che la brand equity e la percezione del valore vengano compromesse".

"Abbiamo installato presso un produttore di Champagne la soluzione completa, ossia hardware, software e tag RFID, per contrastare efficacemente il mercato grigio e garantire la completa tracciabilità degli articoli. Oggi è già in grado di tracciare tutti i prodotti nelle loro reti di distribuzione e avere un controllo sensibilmente migliorato del loro flusso, con conseguenze positive anche sull'immagine del brand," commenta Julien Thibult, Direttore Vendite RFID & Source Tagging per Checkpoint Systems Francia.

       
    Il sito Technoretail - La tecnologia RFID di Checkpoint Systems affronta il mercato grigio

Technoretail - La tecnologia RFID di Checkpoint Systems affronta il mercato grigio


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits