Visite: 551
Visite: 551
- Information
- Supply Chain
Il rivestimento Halar di Argos ST riduce il rumore nei magazzini
Il Gruppo Argos Surface Technologies propone l’innovativo rivestimento in Halar per risolvere il fastidioso problema del rumore causato dall’attrito dei metalli, che crea non pochi disagi ai lavoratori del settore produttivo e della logistica.
Nello specifico, questo innovativo rivestimento può fare la differenza nell’utilizzo dei prolungamenti per i carrelli elevatori a forca, uno strumento indispensabile per la maggior parte delle operazioni quotidiane di logistica. Questi prolungamenti sono realizzati in acciaio, come le forche stesse, e spesso l’attrito tra le due parti causa un rumore molto forte che può essere, oltre che fastidioso, anche potenzialmente dannoso per la salute dei lavoratori. Uno strato di pochi millimetri di Halar è in grado di ridurre sensibilmente questo rumore, rendendo l’ambiente di lavoro meno ostile e più confortevole.
Halar è un fluoropolimero molto versatile e composto da un elastomero speciale che risulta particolarmente flessibile ed eccezionalmente resistente all’usura. In più, la sua elevata resistenza all’attrito contribuisce a ridurre l’usura di componenti mobili sofisticati, come ingranaggi o parti di dispositivi meccanici sottoposti a stress, oltre che a eliminare vibrazioni e rumori generati dall’attrito tra le parti. Infine, la sua proprietà antiscivolo sia sull’asciutto che sul bagnato, lo rende indicato per movimentare carichi sdrucciolevoli e per proteggerli da danni e graffi dovuti al contatto con le forche nude. Il rivestimento Halar è adatto a qualsiasi tipo di forca, che può essere rivestita totalmente oppure solo in alcune zone specifiche. È possibile inoltre creare tacche di colore diverso a distanze prestabilite per agevolare l’operato del carrellista. Altre applicazioni
Le molteplici proprietà di questo rivestimento lo rendono estremamente versatile. Il rivestimento in Halar vanta infatti anche una grande resistenza termica e agli agenti chimici, inclusi gli acidi aggressivi, il cloro e la soda caustica. Per tale motivo trova largo impiego nell’industria chimica, ad esempio su serbatoi di stoccaggio, serbatoi per reagenti, agitatori e sonde di misurazione. Grazie ad una bassa costante dielettrica e a un elevato grado di isolamento è anche adatto a rivestire molti tipi di cavi, diventando così ideale anche per i settori delle telecomunicazioni e della microelettronica. Infine, trattandosi di un rivestimento molto liscio e poco poroso, rende difficoltoso l’instaurarsi di colonie batteriche.
“Per noi è importante garantire, non solo efficienza ma anche e soprattutto sicurezza e comfort - spiega Luca Garone, Managing Director della sede Argos ST di Origgio (VA) - L’ascolto delle necessità dei lavoratori è per noi l’ingrediente fondamentale nella produzione dei nostri rivestimenti”.