Visite: 166
Visite: 166
- Information
- Supply Chain
Il 74% delle aziende italiane ha ancora problemi nella supply chain
Secondo i dati del più recente rapporto sulla supply chain di Reichelt Elektronik, distributore online di elettronica di consumo e tecnologia IT, la situazione delle catene di fornitura è ancora lontana dall’essersi normalizzata dalle difficoltà dei costi energetici elevati e del mercato globale.
I problemi nella supply chain continuano a essere diffusi tra le aziende italiane e quest’anno circa quattro su cinque (74%) hanno segnalato interruzioni significative o moderate a causa di colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento. Quasi la metà (48%) ha dovuto fermare la produzione per almeno 20 giorni a causa della mancanza di componenti, causando grandi perdite alle aziende coinvolte. I pezzi di ricambio per dispositivi e macchinari (40%), i sensori (40%), i semiconduttori (38%) e i pezzi di ricambio per utensili e macchinari (27%) sono stati i più difficili da ottenere nel 2024, proprio come lo scorso anno. Le aziende hanno riscontrato come l’aumento dei prezzi dei componenti critici (70%) sia stato più problematico dei colli di bottiglia (48%).
Per proteggersi meglio dalla carenza di materiali, la maggior parte delle aziende ha optato per soluzioni a lungo e breve termine. Ad esempio, il 34% ha già aumentato i propri livelli di stock, mentre un terzo (32%) è già passato a fornitori regionali per essere meno dipendente dalle influenze internazionali. Tuttavia, gli eventi del mercato globale o politici non sono gli unici fattori che spingono le aziende a modificare le loro catene di approvvigionamento. Un’azienda su tre (29%) ha adottato misure quest’anno per aumentare la sicurezza delle proprie supply chain e proteggersi così da attacchi informatici.
“Sebbene i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento abbiano ricevuto meno attenzione quest’anno di fronte a sfide altrettanto importanti, come i costi energetici elevati – afferma Christian Reinwald, head of product management and marketing di Reichelt Elektronik – ciò non significa che la situazione della catena di approvvigionamento sia migliorata, le aziende devono ancora trovare modi intelligenti per garantire efficienza, qualità e controllo dei costi nella loro produzione. Il fatto che le aziende stiano optando per soluzioni a breve e lungo termine è un buon segno”.