Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gruppo Lo Conte estende la sua rete logistica italiana aprendo un nuovo hub nel milanese
Information
Supply Chain

Gruppo Lo Conte estende la sua rete logistica italiana aprendo un nuovo hub nel milanese

Gruppo Lo Conte, azienda produttrice di farine speciali e preparazioni per dolci, dopo aver chiuso in crescita il 2018, investe circa 10 milioni di euro per aprire un nuovo centro logistico a sud di Milano.

La nuova struttura si svilupperà su una superficie di 20mila metri quadri e sarà rivolta alla gestione delle aree del Centro Nord. Sia al magazzino che alle attività di logistica erano già stati destinati investimenti diretti a migliorare il livello di automazione presso lo stabilimento: dal 2013, infatti, la gestione del magazzino è affidata a carrelli a guida laser, robot che identificano, trasportano e stoccano merce precedentemente imballata, tramite un software ad hoc che ottimizza gli spostamenti e che, allo stesso tempo, riduce i consumi. 

L’obiettivo del nuovo centro logistico consiste nel facilitare la gestione del servizio verso i clienti: per Gruppo Lo Conte, l’efficienza della rete distributiva, in un contesto globale, risulta fondamentale per distinguersi in qualità di brand competitivo e altamente specializzato. Il progetto del nuovo hub mira, quindi, come sottolineato in una nota diffusa dal Gruppo stesso, “ad aumentare la flessibilità, la capacità di risposta alla domanda e l’efficienza aziendale”.

La struttura ospiterà un’ingente varietà di prodotti con un catalogo che riprende tutta la range offerta dai brand del Gruppo. Il magazzino sarà adibito allo smistamento sia della merce prodotta nello stabilimento stesso (soprattutto, farine della linea professionale Molino Vigevano) e sia dei prodotti provenienti da altri stabilimenti (si tratta delle farine a marchio Le Farine Magiche, oltre alla gamma di 200 referenze tra ingredienti e decorazioni a marchio Decorì).

       
    Il sito Technoretail - Gruppo Lo Conte estende la sua rete logistica italiana aprendo un nuovo hub nel milanese

Technoretail - Gruppo Lo Conte estende la sua rete logistica italiana aprendo un nuovo hub nel milanese