Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
Supply Chain

Arvato Supply Chain Solutions potenzia il business e-commerce di Rituals Cosmetics

Arvato Supply Chain Solutions ha inaugurato, insieme a Rituals Cosmetics, l’apertura e la messa in funzione di un nuovo magazzino logistico presso la sede della fiera di Hannover, in cui si svolgeranno le operazioni per il commercio online per il brand lifestyle verso Germania, Austria, Svizzera e Polonia.


Il nuovo centro di distribuzione, che verrà occupato per un quarto da Rituals, dispone di una superficie complessiva di circa 47.000 metri quadri ed è collocato a fianco del Business Park di Arvato, situato nell’area di Bemerode.

La soluzione di automazione installata da Arvato Supply Chain Solutions ad Hannover garantisce un rapido e corretto svolgimento dei processi di elaborazione ordini. Nell’impianto AutoStore, alto otto metri e con una superficie di circa 4.000 metri quadri, è possibile impilare verticalmente oltre 32.000 contenitori di prodotti Rituals in file disposte a blocchi. Sulla parte superiore del sistema AutoStore possono venire utilizzati fino a 120 robot, i quali si muovono autonomamente su una rotaia, prelevano i contenitori secondo gli ordini ricevuti e li trasportano alle relative stazioni di lavoro e commissionamento. Il sistema è attrezzato di sei posti per immagazzinare delle merci e di 13 porte di prelievo per il commissionamento. Tutti i processi, sia precedenti che successivi, sono anch’essi collegati al sistema per mezzo di un’efficiente tecnica di movimentazione. Oltre ai 18 tavoli da imballaggio, ad esempio, ci sono anche impianti di smistamento,nonché macchine per il raddrizzamento e la chiusura automatica dei cartoni. Il sistema AutoStore è stato sviluppato per essere in grado di gestire fra i 20.000 ed i 30.000 ordini al giorno, a seconda se il lavoro avviene su due o tre turni.

Technoretail - Arvato Supply Chain Solutions potenzia il business e-commerce di Rituals Cosmetics

Su incarico di Rituals vengono inoltre svolti numerosi servizi a valore aggiunto, come la composizione di un ordine regalo in cui i prodotti richiesti vengono impacchettati nella carta da regalo e le cartoline di auguri e saluti vengono inserite nella scatola. Come negli store, inoltre, nel Hair Temple e nella House of Rituals Talisman Station appositamente allestiti in magazzino,vengono preparati profumi e shampoo personalizzati per il cliente finale. Un’ulteriore peculiarità del sistema AutoStore di Hannover consiste nello stoccaggio di merci pericolose all’interno di un’area dedicata per prodotti come i deodoranti.

“Ci affidiamo e lavoriamo con Arvato ormai da molti anni, abbiamo una partnership ben consolidata”, spiega Mark Hoppenbrouwers, Director Supply Chain di Rituals Cosmetics. “La nostra collaborazione è iniziata nel 2014 con due tavoli da imballaggio nella cittadina olandese di Venray e si è sviluppata poi in maniera continuativa contestualmente alla crescita del nostro brand.”

“Fino ad ora avevamo servito la regione DACH e la Polonia dalla nostra sede olandese di Gennep”, dice Julia Börs, President Consumer Products di Arvato Supply Chain Solutions. “Il numero di ordiniè però aumentato così rapidamente da dover cercare, insieme a Rituals, un’opzione di ampliamento alternativa in modo da servire in maniera ancora più rapida questi mercati. Per questo motivo abbiamo deciso di creare un’ulteriore sede ad Hannover.”

Technoretail - Arvato Supply Chain Solutions potenzia il business e-commerce di Rituals Cosmetics

“Nella sede della fiera abbiamo al momento circa 650 collaboratori e collaboratrici. Con Rituals verranno a crearsi ulteriori 50 nuovi posti di lavoro. Siamo però convinti che il team necessario durante i periodi di picco sarà decisamente più ampio”, afferma Julia Börs. L’automazione è stata implementata in tempo record. Una volta pronti i capannoni, il sistema AutoStore è stato realizzato in soli cinque mesi. Ciò è stato possibile anche grazie all’esperienza ed al know-how che Arvato Supply Chain Solutions ha maturato innumerosi progetti passati, nei quali l’azienda ha attrezzato le sue sedi a livello globale nell’ambito di una precisa strategia di automazione. “Circa il 15-20% degli ordini viene comunque elaborato al di fuori del sistema AutoStore”, spiega Jan van Meerbeck, Vice President Consumer Products di Arvato Supply Chain Solutions. “Si tratta principalmente di articoli ad alta rotazione, ovvero merci conun flusso di richiesta molto elevato, oppure prodotti di grandi dimensioni dell’assortimento Rituals, che attualmente è composto da oltre 2.000 diversi articoli.”

“Si tratta di una novità a livello mondiale nell’ambito di un impianto AutoStore, che abbiamo realizzato per la prima volta a Gennep ed ora adattato per Hannover”, spiega Jan van Meerbeck. “Abbiamo il potenziale di aumentare la quantità di ordini elaborati giornalmente fino a 50.000”.

       
    Il sito Technoretail - Arvato Supply Chain Solutions potenzia il business e-commerce di Rituals Cosmetics

Technoretail - Arvato Supply Chain Solutions potenzia il business e-commerce di Rituals Cosmetics


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits