Visite: 407
Visite: 407
- Information
- Supply Chain
Ampliata da Fercam la flotta di motrici GNL
L’operatore logistico Fercam punta su un restart all’insegna della sostenibilità: utilizzerà trattori a Gas Naturale Liquido (GNL) non soltanto per il trasporto di carichi completi, in uso in Italia dal 2018, ma avvierà anche una sostituzione graduale delle motrici destinate ai servizi Ltl e groupage sull’asse del Brennero con destinazione Nord Europa.
Oltre ai trasporti a carico completo, il core business dell’azienda logistica altoatesina include anche i servizi logistici nel settore Ltl e groupage effettuati con il supporto di una cospicua rete di filiali nazionali ed europee, i cui centri distributivi sono gestiti in proprio a livello nazionale, mentre all’estero si avvale della collaborazione di fidati partner logistici.
La crescente domanda di trasporti groupagistici paneuropei, indotta anche dalla situazione pandemica, ha spinto Fercam ad adottare, accanto ai trattori GNL per i trasporti completi, anche delle motrici ad alimentazione GNL da destinare ai servizi di linea Ltl e groupage tra l’Italia e il Nord Europa. I costi di acquisto notevolmente più elevati sono compensati da evidenti vantaggi sul versante ecologico, dal momento che l’utilizzo di gas naturale come combustibile produce quantità irrilevanti di polveri sottili e di ossido di azoto.
Stando ai dati dell’azienda costruttrice Iveco, nei veicoli a GNL, le emissioni omologate per il particolato hanno un valore del 99% inferiore rispetto all’equivalente valore limite degli Euro VI, dove, poi, con l’uso di biogas, i valori di CO2 sono quasi annullati. Oltre a ciò, è proprio grazie all’uso di questi motori che le emissioni di rumore risultano considerevolmente inferiori.
Hannes Baumgartner, Managing Director di Fercam, dichiara: “La sostenibilità in ambito logistico si conferma essere uno dei nostri obiettivi strategici più importanti e siamo convinti del ruolo determinante che a tale riguardo assume il Gas Naturale Liquido (GNL), in attesa di un’alternativa ancora più efficiente costituita dal Bio-GNL (GNL prodotto da fonti rinnovabili)”.
Poi, Baumgartner sottolinea: A tale scopo, nell’autunno dello scorso anno, abbiamo fatto un investimento per noi molto importante, siglando un accordo di partecipazione societaria alla Biogas Wipptal che, dopo opportuni lavori di adattamento e di riconversione, a partire da Giugno, avvierà presso il proprio impianto in Val di Vizze la produzione di GNL per autotrazione, contribuendo così alla realizzazione di un’effettiva economia circolare come modello di sviluppo sostenibile”.