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Acqua Sant’Anna e Logistica Uno per una nuova tratta ferroviaria
Acqua Sant’Anna e Logistica Uno hanno definito insieme un nuovo progetto ferroviario in una tratta abitualmente collegata dalla modalità stradale: il treno convenzionale Cuneo-Treviso.
Da venerdì 9 giugno, Mercitalia Rail (Polo Logistica – Gruppo FS Italiane) ha attivato un nuovo collegamento intermodale in Italia in collaborazione con Logistica Uno, che va ad ampliare il network esistente. Con una frequenza pari a un treno settimanale, il nuovo traffico permetterà di movimentare fino a 380mila tonnellate all’anno di prodotto Sant’Anna. Il trasporto verrà realizzato attraverso carri chiusi a pareti scorrevoli, dallo Scalo di Cuneo al Terminal di Treviso.
L’avvio di questa nuova relazione di traffico sulla direttrice Cuneo-Treviso – il cui progetto è stato presentato in anteprima lo scorso 9 giugno presso Fiera di Verona durante il Convegno “Innovazione tecnologica e Sostenibilità: le sfide per una Logistica che cresce”, organizzato dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano insieme a Regione Veneto e Assologistica – conferma l’impegno del Polo Logistica, del Gruppo Sant’Anna e di Logistica Uno nel promuovere il trasporto ferroviario merci in Italia, rafforzando lo shift modale verso una modalità più sostenibile con conseguente alleggerimento del traffico stradale e riduzione delle emissioni di CO2.
La direzione di queste tre aziende è comune: l’obiettivo di un servizio efficiente, competitivo e sostenibile. La sostenibilità intermodale si declina perfettamente nelle tre accezioni: economica, legata ai costi di distribuzione; sociale, ove sono ben visibili gli effetti della riduzione dell’impatto di traffico su strada e degli autisti impiegati (la nuova tratta consentirà il trasporto in un’unica soluzione di un totale di 26 autotreni ovvero 830 pallet, richiedendo l’impiego di cinque autisti in orario notturno, a differenza di 26 autisti previsti per la stessa tratta ma su gomma); ambientale, con una netta riduzione delle emissioni.
Questa strategia di trasporto sempre più sostenibile per l’ambiente permetterà un notevole risparmio di mezzi pesanti sulle strade e una contestuale riduzione di emissioni di CO2. Calcolate per la stessa tratta a 2,9 tonnellate di CO2e utilizzando il treno rispetto alle 20,9 tonnellate CO2e utilizzando l’alternativa su gomma di bilici Euro 6. È stato calcolato un risparmio di 17,9 tonnellate di CO2e permesso grazie all’utilizzo del trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma.