Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Revenue Protect di Adyen protegge l'ecommerce dalle frodi informatiche

Adyen ha messo a punto Revenue Protect, una tecnologia innovativa che sfrutta miliardi di dati generati dall’apprendimento automatico per gestire le frodi e ottimizzare le conversioni.


Grazie al controllo del traffico, infatti, questa soluzione autorizza una piccola percentuale di transazioni indipendentemente dal punteggio di rischio per migliorare continuamente i modelli di machine learning e gli attuali profili di rischio degli esercenti. In questo modo, si è in grado di tenere sotto controllo le tendenze emergenti in materia di frodi migliorando di continuo le capacità di apprendimento automatico del sistema per individuare "nuovi" tipi di frode.

Technoretail - Revenue Protect di Adyen protegge l'ecommerce dalle frodi informatiche

Inoltre, attraverso un sistema di machine learning, Revenue Protect consente di esaminare ogni transazione e determinare se sembra fraudolenta o autentica. Così facendo, sostituisce la necessità di impostare e adattare i profili di rischio per gli esercenti, poiché il profilo basato sull'apprendimento automatico se ne occuperà al posto loro.

Una case history dega di nota è quella dell'azienda di ecommerce marchigiana Drop. “Attraverso un solo account dedicato a Drop, possiamo gestire separatamente i flussi e le transazioni dei diversi merchant integrati nella piattaforma”, racconta Alfredo Celiberti, CEO dell’azienda. “L’integrazione con le tecnologie che già avevamo in casa ha favorito la crescita della piattaforma e-commerce”. Quindi aggiunge: “Grazie alla soluzione Revenue Protect di Adyen abbiamo abbattuto l’incidenza delle frodi dell’80%, portandone il livello percentuale nelle transazioni da critico a ottimo”.

Positiva è anche l’esperienza della casa di moda Etro. “Il nostro customer journey punta a garantire la massima attenzione ai nostri clienti: chiunque essi siano, ovunque essi siano, in qualsiasi momento”, racconta Fabrizio Viacava Chief Digital Officer della casa di moda. “Affidandoci ad Adyen come unico payment service provider possiamo contare su una serie di vantaggi come semplicità e praticità di avere un solo contratto, velocità di trasformazione e scalabilità del business con una sola integrazione tecnologica e maggiore sicurezza”, conclude.

Technoretail - Revenue Protect di Adyen protegge l'ecommerce dalle frodi informatiche

“Nell'e-commerce le tipologie di frode sono molteplici e in continua evoluzione: dal furto d’identità, alla friendly fraud - ovvero la richiesta di un rimborso pur avendo già ricevuto i beni - fino alla cosiddetta “verifica delle carte”, dove, in seguito a un furto, una carta viene “testata” per vedere se è ancora attiva.  commenta Philippe De Passorio, Country Manager di Adyen Italia. “Ciò che accomuna questi rischi potenziali è la capacità del merchant di difendersi. Più si è preparati e più velocemente si può reagire, meno rischi si corrono. Questo è certamente l’approccio che adottiamo come azienda nell’innovare continuamente i nostri strumenti per limitare le frodi”.

       
    Il sito Technoretail - Revenue Protect di Adyen protegge l'ecommerce dalle frodi informatiche

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits