Visite: 347
Visite: 347
- Information
- Soluzioni PDV
Le soluzioni di visual communication di OKI Europe a supporto della shopping experience nel retail
Oltre alla capacità di utilizzare campagne di marketing mirate e pianificate sia per indirizzare le scelte dei clienti che per incrementare le vendite di determinati prodotti chiave, per gli store fisici, è essenziale anche la capacità cogliere un’importante opportunità di vendita legata a un cambiamento improvviso del tempo atmosferico o ai trend gastronomici dettati dai social media.
Per questo tipo di attività, i punti vendita devono poter disporre rapidamente di una vasta range di segnaletica stampata, rivolta direttamente al cliente. I retailer in grado di fornire questo tipo di comunicazione visiva essenziale, on-demand e realizzata direttamente in negozio, possono usufruire inevitabilmente di un vantaggio importante. Oltre al posizionamento strategico a fine corsia, una segnaletica attraente svolge un ruolo rilevante quando si tratta di promuovere le vendite di articoli chiave.
Allo stesso modo, mentre gli adesivi e le vetrofanie nelle vetrine dei negozi rappresentano un metodo comprovato per aumentare l’afflusso di clienti e attrarli all’interno dello store, svolgono un ruolo altrettanto essenziale nel ciclo di vendita anche i banner fronte/retro appesi e la segnaletica per i punti vendita che indirizzano i clienti esattamente dove desiderano, specialmente, quando si tratta di acquisti impulsivi e di altre tipologie di acquisti spontanei.
Invece di attendere che il materiale stampato per le attività di marketing venga consegnato presso lo store, le stampanti a colori ad alta definizione per il retail offrono ai supermercati la possibilità di reagire a un’improvvisa ondata di caldo, a notizie di attualità o a una tendenza gastronomica nata su Internet, creando in modalità on-demand materiali di grandi e piccole dimensioni per un utilizzo ai fini del marketing e dell’allestimento puntuale del punto vendita.
Ed è in tal ambito che le soluzioni per la segnaletica retail sviluppate e lanciate da OKI Europe includono le stampanti LED digitali A3 a colori OKI Serie C800, le più piccole stampanti A3 disponibili sul mercato, progettate per essere ideali negli ambienti retail in cui lo spazio è essenziale. Grazie alla flessibilità di stampa su supporti prefustellati, incluse le etichette per scaffali, etichette per i prezzi e wobbler da scaffale, nonché grandi banner fronte/retro lunghi fino a 1,3 m, realizzati anche utilizzando supporti impermeabili, i materiali stampati sono ideali per tutto il punto vendita, dalla segnaletica da pavimento per esterni a quella per prodotti freschi o nelle corsie dei congelatori.
Zion, produttore italiano di birra artigianale, ha accresciuto considerevolmente le proprie vendite grazie a materiali prefustellati accattivanti, stampati in una vasta range di formati con le soluzioni per la vendita al dettaglio targate OKI. Dai braccialetti per eventi ai collarini per bottiglie, dai menu ai banner, Zion si è affermato come brand popolare nel super affollato mercato della birra artigianale, creando velocemente materiali marketing impermeabili e antistrappo, oltre che di qualità altamente professionale, tutti realizzati in-house.
In un momento storico in cui i supermercati sono continuamente sotto pressione e la concorrenza è sempre più agguerrita sul versante delle attività dirette alla fidelizzazione dei clienti, la qualità della shopping experience presso i punti vendita riveste un’importanza crescente. Ed è per questo motivo che la capacità di reazione rapida a condizioni meteorologiche imprevedibili o di sfruttare trend gastronomici e richieste alimentari in costante evoluzione, attraverso la segnaletica rivolta ai clienti e stampata on-demand, rappresenta uno strumento essenziale per competere efficacemente nel comparto del retail.