Visite: 372
Visite: 372
- Information
- Shopping Experience
Per Scandit, la tecnologia Amazon Just Walk Out diventa un prodotto
Passato ormai un biennio dalla sperimentazione, per Scandit, la tecnologia Just Walk Out di Amazon, che consente ai clienti di fare spesa presso uno store fisico e di concluderla senza né passare dalla cassa e né ricorrere a un sistema di pagamento fisico, è diventato un vero e proprio prodotto per i retailer.
Samuel Mueller, CEO di Scandit, player nell’innovazione tecnologica a supporto del retail, commenta: “Dopo essere stati schiacciati da giganti on line come Amazon per oltre un decennio, i retailer vogliono davvero affidare a questi stessi giganti le principali interazioni con i clienti, compresa la transazione stessa?”. Nel dettaglio, la tecnologia Just Walk Out è adatta soltanto per i punti vendita di piccolo formato e con un numero limitato di prodotti, store, quindi, che si adattano al modello “grab-and-go”.
In merito, Mueller aggiunge: “La maggioranza dei retailer non può utilizzarla, dal momento che gestisce una range di prodotti troppo ampia e complessa che richiede assistenza e consulenza. Ed è per questo motivo che i retailer guardano con interesse agli smartphone e alle applicazioni di computer vision per offrire la comodità e la scelta che solo il self-scanning può garantire, oltre alla possibilità di visualizzare in real time le informazioni di interesse sui prodotti prima dell’acquisto”.
Il CEO, inoltre, sottolinea che i retailer stanno anche fornendo gli stessi smartphone e le stesse applicazioni ai loro dipendenti, in modo da aggiungere velocità e semplicità alle supply chain e alle operation, oltre che al servizio clienti.
Infine, Mueller conclude così la propria analisi: “La cosa bella di questo è che i retailer possono così portare tutti i vantaggi dello shopping on line nel negozio fisico, senza la necessità di un costoso e lungo rifacimento del punto vendita. I retailer si stanno rendendo conto della realtà: la chiave per vincere la guerra dell’omnichannel è far leva sul dispositivo nelle mani dei consumatori. Un’applicazione mobile per il self-scanning offre un mix fluido di shopping digitale e fisico”.