Visite: 392
Visite: 392
- Information
- Shopping Experience
Lotteria degli scontrini in arrivo: Custom lancia il portale Custom4U
A partire dall’1 Gennaio 2021, sarà attiva la lotteria degli scontrini: si tratta di un’ulteriore opportunità sia a supporto della digitalizzazione del retail e sia per la messa in campo di future iniziative dirette a coinvolgere un pubblico sempre più ampio.
Nel dettaglio, sarà una sfida tecnologica che richiederà un adeguamento rapido e preciso per centinaia di migliaia di stampanti e di registratori di cassa. I dati diffusi da SOGEI (Società Generale di Informatica, controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), aggiornati alla fine del mese scorso, evidenziano una realtà con grandi potenziali di sviluppo: gli esercenti totali sono 1.138.330 e si stima un numero pari a circa 250.000 tra negozi e retailer che devono adeguare il proprio “parco macchine”, aggiornandolo sulla base proprio delle normative che prevedono, a partire dall’1 Gennaio 2021, l’inizio della lotteria degli scontrini. In totale, sempre secondo i dati SOGEI, i registratori di cassa, alla fine di Settembre, sono 1.333.086 attivati e 1.291.319 in servizio.
Custom ha sviluppato una serie di solutions per semplificare e snellire il lavoro di retailer, piccoli esercenti e commercianti. Sul versante degli aggiornamenti immediati e da remoto, è la rapidità a diventare un vero e proprio fattore competitivo. Ed è in tale ambito che Custom, che annovera più di 350.000 registratori telematici installati in Italia, ha sviluppato una solution veloce e smart: tutte le 5 linee della gamma fiscale di Custom che contano oltre 20 soluzioni differenti (stampanti, POS e registratori) potranno essere aggiornate direttamente da remoto tramite Custom4U.
Custom4U è una piattaforma appositamente dedicata sia ai clienti e sia ai partner per consentire loro di attivare una serie di upgrade e di servizi sui prodotti installati. Nessun intervento in loco, nessun “fermo macchina”, nessun tempo di attesa: tramite pochi click, il firmware è pronto per partire con il regolare invio dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. Inoltre, con Custom Analytics, oltre a conoscere i dati di vendita sul singolo prodotto, suddividendolo tra i vari store, è possibile avere anche informazioni sui dati di vendita e sulle performance di sell-out.
Alessandro Mastropasqua, Corporate Marketing and Press Communication Manager di Custom, sottolinea: “La lotteria degli scontrini è un’opportunità per tutto il mondo retail e per i consumatori. Custom, grazie a un expertise dell’ambito fiscale, da sempre, è al fianco dei protagonisti della GDO e del retail tradizionale per fornire strumenti e soluzioni in grado di facilitare il lavoro. L’obiettivo è creare soluzioni organiche in grado di attivare un flusso di lavoro che io definisco frictionless, cioè senza attriti, senza ritardi, senza sacche di improduttività e dove ogni elemento tecnologico è un nodo di una rete in grado di garantire servizi efficienti, aumentare la redditività del punto vendita e offrire un’esperienza di consumo entusiasmante e smart. L’aggiornamento da remoto del parco macchine è uno di questi accorgimenti che diventa un pivot element per essere pronti da subito ad affrontare i cambiamenti legislativi”.