Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - La musica giusta per ogni attività commerciale
Information
Shopping Experience

La musica giusta per ogni attività commerciale

Il Soundscaping, ossia  l’arredamento sonoro, un aspetto fondamentale da inserire in una cruciale strategia di marketing sensoriale. La musica ha infatti un impatto enorme sull’esperienza d’acquisto dei clienti, che si tratti di un negozio di abbigliamento, di un ristorante di lusso o di una galleria d’arte: così come l’allestimento e il design, il profumo che si percepisce entrando in un luogo o l’illuminazione della stanza, la musica è un elemento chiave, che può influenzare in negativo o in positivo un acquisto.


Il 96% dei brand che utilizzano una musica che si adatta alla propria identità hanno più probabilità di essere ricordati. Quando si tratta di vendite, quindi, un ambiente ben sonorizzato può fare la differenza. La musica gioca un ruolo cruciale all’interno di un business e la giusta colonna sonora è in grado di suscitare emozioni positive, guidando il cliente nell’esperienza di acquisto.

Nel settore grocery & retail, ad esempio, la riproduzione di musica viene notata dall’84,5% dei consumatori, e il 40,8% di loro afferma di prolungare la permanenza nello spazio quando la musica riprodotta rispecchia i loro gusti. Questo vale anche per l’Hospitality, o per il settore wellness, dove il 38,8% dei clienti afferma di essere più propenso a tornare quando la musica riprodotta è stata di particolare gradimento. Infine, i dipendenti che lavorano in ambienti in cui è presente la musica, hanno migliori prestazioni lavorative e tendono ad essere di umore migliore: un chiaro segno di benessere sul lavoro che al giorno d’oggi non può essere tralasciato.

Il ritmo di un brano può avere un grande impatto sulle emozioni: un ritmo più incalzante infonde energia e tende a far sentire la clientela più partecipe. L’esposizione a ritmi elevati, come quelli presenti nella musica pop e R&B, aumentano i livelli di dopamina, alleggerendo così idealmente le giornate impegnative dei clienti, e rendendo ogni esperienza d’acquisto più piacevole.

Non tutte le ore della giornata sono uguali: proporre una selezione musicale che si adatti ai momenti di massima affluenza o a particolari eventi può essere un’aggiunta efficace al business. Il tempo ha infatti un grande impatto sul comportamento dei clienti.

Essere in possesso delle giuste licenze: l’aspetto legale non è da tralasciare. Non tutti sanno infatti che i servizi streaming sono esclusivamente per uso personale, lo stesso vale per i CD e i file digitali, anche a pagamento. Occorre quindi attrezzarsi per avere la licenza giusta per il proprio esercizio commerciale, o affidarsi a società terze che se ne possano occupare.

Un impianto audio di qualità migliora l'atmosfera dello spazio, portando i consumatori a prolungare la permanenza e aumentando anche la loro spesa media. Il tempo di reazione uditivo, infatti, è più breve rispetto a quello visivo.

Technoretail - La musica giusta per ogni attività commerciale

“La musica di sottofondo può portare a un aumento delle vendite del 41%. La musica è molto più di una piacevole colonna sonora; può essere uno strumento potente per migliorare l’esperienza della clientela e fidelizzarla, aumentare il suo tempo di permanenza e di conseguenza convertire in maniera più efficace le vendite.” - commenta Marco Rinaldo, Founder di Rehegoo.

“Come piattaforma di servizio musicale per il mercato B2B, siamo specializzati nella produzione di musica e nella distribuzione del lavoro dei nostri artisti attraverso il nostro servizio di streaming per le aziende. Attualmente non esiste un servizio che supporti realmente gli artisti indipendenti e amiamo lavorare con marchi che vogliono farlo insieme a noi. Enterprise crea un legame diretto tra i brand e gli artisti emergenti per fornire soluzioni convenienti e immediate, dalla musica di sottofondo in negozio alle colonne sonore dei social media, aiutandoli così a creare l'atmosfera perfetta per qualsiasi ambiente." - conclude Andrea Abbati, COO di Rehegoo.

       
    Il sito Technoretail - La musica giusta per ogni attività commerciale

Technoretail - La musica giusta per ogni attività commerciale


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits